Quando ad esempio Mimma dice: "Il modo di nuotare più veloce è
lo stile libero: si tratta di agitare le gambe a turno,
muovendo al contempo le braccia più o meno in circolo attorno
alla spalla", ella dispone di una conoscenza proposizionale
del nuoto e del come nuotare in stile libero.
Invece, quando Mimma acquisisce questa conoscenza
proposizionale tramite un'enciclopedia, non acquisisce al
contempo la capacità di nuotare: ella dispone, certo, di una
conoscenza proposizionale, ma non di quella procedurale,
ovvero del cosiddetto or know-how. In generale, mentre è
facile mettere in pratica un certo know-how (basta eseguire le
operazioni in questione), non è altrettanto facile dimostrare
la validità di una conoscenza meramente proposizionale.
Si veda anche Michael Polanyi e la conoscenza tacita.
Breve definizione:la conoscenza è la capacità di ricevere
messaggi sensoriali dal mondo esterno..saper
immaginare,inventare risolvere problemi ma è anche la capacità
di intraprendere una certa azione ovvero, a seconda delle
esigenze, di non intraprenderla. Nel caso di Mimma, sopra
riportato, ella, dopo essere saltata nella piscina, comincerà
a nuotare nel modo che le è noto (il che le consentirà di non
affogare). Viceversa, saltare in una piscina avendo letto
qualcosa sul nuoto, ma senza conoscere realmente il metodo,
può essere fatale. Ne risulta che la conoscenza ha a che fare
con la saggezza: è opportuno che Mimma salti in piscina subito
dopo aver mangiato?
|
Il testo contenuto in
questa pagina è stato attentamente selezionato
da PSICOLOGIA ITALIA su
WIKIPEDIA, l'enciclopedia libera
http://it.wikipedia.org
Viene riprodotto liberamente con GNU Free Documentation
License (
http://www.gnu.org )
e rilasciato con la stessa licenza e
condizioni.
Lo scopo di Psicologia Italia è di selezionare con queste
pagine una fonte
di informazione liberamente disponibile.
- Disclaimer -
|