Quali sono le cause dei disturbi d’ansia?
Il disturbo d’ansia può essere collegato ai neurotrasmettitori di un soggetto che è fuori equilibrio. Questo stato neurologico è di solito accompagnato da un generale peggioramento del senso di benessere della persona; questa condizione può anche impedire al paziente di rilassarsi, aggravando i sintomi di ansia.
Anche se il disturbo d’ansia non può essere ricondotto ad una sola causa, diverse condizioni fisiche e mentali possono essere collegate ad esso; un disturbo d’ansia potrebbe essere il risultato di uno o più dei seguenti fattori:
stress
fobie
uso di droga
problemi finanziari
malattia da panico
problemi di relazione
condizioni fisiche come l’infarto
A volte, un problema d’ansia potrebbe essere il sintomo di una condizione medica più ampia, ad esempio, una persona con enfisema può passare attraverso periodi in cui soffre di mancanza di ossigeno; il corpo risponde a questa mancanza di ossigeno con il panico, che potrebbe in ultima analisi, portare ad un disturbo conclamato di ansia.
Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Si consiglia la visione del seguente video:
“Cause dell’ansia” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)