La terapia per i disturbi d’ansia
Se si soffre di attacchi di panico, pensieri ossessivi, preoccupazioni inesorabili o fobie invalidanti, si può avere un disturbo d’ansia, ma non c’è bisogno di vivere con l’ansia e la paura.
Il trattamento può essere utile per molti problemi di ansia, la terapia è un buon punto di partenza. Alcuni tipi di terapia, come la terapia cognitivo-comportamentale e terapia di esposizione, sono particolarmente efficaci.
Queste terapie possono educare a controllare i livelli di ansia, fermare i pensieri preoccupanti, ed eliminare le paure.
Trattare i disturbi d’ansia con la psicoterapia
Quando si parla di trattamento per i disturbi d’ansia, la ricerca mostra che la terapia di solito è l’opzione più efficace, questo perché l’ansia terapia a differenza dell’ansia farmaco tratta più che i sintomi, la causa del problema.
La terapia può aiutare a scoprire le cause che stanno alla base delle vostre preoccupazioni e paure; insegna a rilassarsi; guardare alle situazioni in modo meno spaventoso; sviluppare una migliore capacità di risoluzione del problema.
La terapia fornisce gli strumenti necessari per superare l’ansia e insegna come usarli.
I disturbi d’ansia si differenziano notevolmente, così la terapia deve essere su misura per i sintomi e le problematiche specifiche.
Se si dispone di disturbo ossessivo-compulsivo, il trattamento sarà diverso da quello del paziente che chiede aiuto per gli attacchi di panico.
La durata della terapia dipende anche dal tipo e dalla gravità del disturbo d’ansia, tuttavia, molti trattamenti sono relativamente di breve durata.
Ci sono molti tipi di terapia, ma gli approcci principali sono l’orientamento e la terapia cognitivo comportamentale; la terapia può essere seguita singolarmente, oppure in un gruppo
Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Si consiglia la visione dei seguenti video:
“Ansia: la cura più efficace” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)
“Attacchi di panico: curarli con farmaci o psicoterapia” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)