Gli attacchi di panico sono pericolosi?
Gli attacchi di panico sono un disturbo reale ed in molti casi emotivamente molto invalidante.
Fortunatamente gli attacchi di panico possono essere controllati e curati definitivamente con trattamenti specifici. A causa dei forti sintomi fisici che degenerano in paura, possono essere scambiati per attacchi cardiaci o per qualche altra malattia medica che si teme possa mettere in pericolo la vita della persona. Circa il 25% dei pazienti con attacchi di panico, almeno una volta nella loro storia clinica, sono ricorsi al pronto soccorso a causa dei dolori al petto o a causa della tachicardia. In realtà si trattava “soltanto” di un attacco di panico.
Generalmente il personale medico ha cercato di rassicurare il paziente di non essere in pericolo e che si trattava “soltanto” di ansia, però a volte anche questi tentativi di rassicurazione possono aumentare la difficoltà del paziente. Molti pazienti raccontano che in ospedale i medici hanno usato espressioni come: “ niente di serio”, “ è tutto nella tua testa”, “ niente di cui preoccuparsi”…
Ciò può dare l’impressione che non vi sia alcun problema reale, che si dovrebbe essere in grado di superare il problema senza alcun trattamento. La questione invece è molto diversa: il disturbo di attacchi di panico è un disturbo molto pesante e importante anche se non mette in pericolo di vita.
Tuttavia si sottolinea che il disturbo di attacchi di panico può essere in molte situazioni più grave rispetto a qualche altra malattia fisica.
Alcuni pazienti riferiscono che il loro sentimento davanti ai tentativi di rassicurazione dei medici è stato quello di non essere capiti. Pertanto si dovrebbe aiutare il paziente con attacchi di panico a riconoscere la sua paura nell’intensità dei suoi sintomi, quindi a rassicurare sulla crisi di panico e ribadire che quello che si sta verificando è intenso, ma non pericoloso per la propria vita.
Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Si consiglia la visione dei seguenti video:
“Si può morire per un attacco di panico?” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)
“Attacchi di panico e preoccupazione di avere un infarto” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)
“Cosa sono gli attacchi di panico: l’inferno all’improvviso” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)