IL DISTURBO DI PANICO NON E’ UN’ESAGERAZIONE DEI SINTOMI
Molte persone credono che le persone con disturbi d’ansia possano semplicemente “superare” le loro paure. Spesso, nel tentativo di capire la loro condizione, anche amici e parenti, potrebbero chiedersi se il loro caro sia in grado di controllare i sintomi.
Queste idee sbagliate possono rendere difficile per chi soffre di panico ad essere aperti a raccontare agli altri le sensazioni connesse al disturbo di panico. Questi malintesi contribuiscono solo a sentimenti di solitudine e di isolamento che sono già comuni per le persone con questa condizione. Molte persone con disturbo di panico scelgono di mantenere il segreto per paura di come gli altri reagiranno.
La verità è che le persone con disturbo di panico non possono semplicemente “superare” i loro sintomi. Il disturbo di panico è una condizione reale che coinvolge intensi sentimenti di paura e di apprensione. Il segno distintivo del disturbo di panico, sono i molti sintomi di paura. Ad esempio, durante un attacco di panico, non è raro per una persona sperimentare i sintomi fisici di dolore toracico, tremori, battito cardiaco accelerato, e mancanza di respiro. L’intensità degli attacchi di panico può far pensare di perdere il controllo o addirittura potenzialmente di morire.
Molte persone con disturbo di panico cominciano ad avere paura di certe situazioni che credono possano scatenare gli attacchi di panico. Circa un terzo delle persone con disturbo di panico svilupperà anche agorafobia. Agorafobia è una condizione di salute mentale che coinvolge la paura e l’evitamento di situazioni e circostanze in cui la fuga potrebbe essere difficile e / o imbarazzante.
Costringere qualcuno a liberarsi delle paure, in realtà, può potenzialmente rafforzare l’ansia e i sintomi del panico.
La cosa più importante che si può fare è quella di essere di supporto alla vostra amata, ricordate che non ha scelto liberamente di sentirsi in questo modo. Cercate di essere pazienti ed empatici, tenete a mente che il vostro sostegno può svolgere un ruolo importante nel processo di recupero del proprio caro. Sostenere una persona cara con disturbo di panico non richiede troppo tempo..
Come può essere trattato il Disturbo di Panico?
Ci sono diversi tipi di professionisti che trattano il disturbo di panico. A seconda del loro background teorico, l’esperienza, e l’educazione, questi specialisti della salute mentale forniranno diverse opzioni di trattamento per il disturbo di panico.
Attualmente, le opzioni di trattamento più comuni includono la psicoterapia, tecniche di auto -aiuto, o farmaci per il disturbo di panico. Per ottenere i migliori risultati, la maggior parte degli esperti consiglia una combinazione di queste opzioni di trattamento.
Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale