Cos’è l’ansia generalizzata
L’ansia e l’inquietudine sono parte della vita; le persone tendono a preoccuparsi del posto di lavoro, di un evento sportivo, per problemi familiari, problemi personali, ecc ; ci si preoccupa anche di come saranno le cose in un futuro prossimo o lontano. L’ansia moderata è una normale e comune emozione umana e in una quantità moderata può anche essere d’aiuto ad esempio, per preparare un test, svolgere un lavoro assegnato o tenere un discorso.
Tuttavia un’ ansia eccessiva può limitare la vita delle persone, interferendo nel loro modo di agire e innescando qualche disagio fisico.
Quando le preoccupazioni sono persistenti e ripetitive e possono diventare un modo standard di affrontare le situazioni, il soggetto può essere affetto da disturbo d’ansia generalizzato (GAD); gli esperti ritengono che esso probabilmente è causato da una combinazione di fattori biologici ed eventi di vita. In realtà, molte persone con GAD soffrono anche di depressione o disturbo di panico, che a loro volta sembrano essere influenzate da alcune sostanze chimiche del cervello come la serotonina e noradrenalina.
Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
COS’E’ L’ANSIA
Si consiglia la visione del seguente video
“Cos’è l’ansia: definizione edescrizione” (A cura del Dott. Pierpaolo Casto)