PORTALE ITALIANO DI SCIENZE PSICOLOGICHE E APPLICAZIONI IN CLINICA

Via Pascoli, 112  73042 CASARANO (LECCE) -  Direzione Scientifica: Dott. Pierpaolo Casto

ANSIA |  ATTACCH DI PANICO  |  DISFUNZIONE ERETTILE E PROBLEMI DI EREZIONE  | ANSIA DA PRESTAZIONE SESSUALE

Come curare e trattare gli attacchi di attacchi panico

Come curare e trattare gli attacchi di panico

La psicoterapia è il trattamento per il disturbo di panico
La psicoterapia è utile per trattare efficacemente il disturbo di panico e di agorafobia. Infatti, attraverso essa, lo specialista può aiutare il paziente a risolvere i problemi irrisolti e cercare di regolare le emozioni. Inoltre, un terapeuta, nel trattamento dei sintomi del panico, può aiutare il paziente a sviluppare modi più sani di pensiero e di comportamento.
Attualmente ci sono due forme comuni di psicoterapia per trattare il disturbo di panico, queste sono la terapia cognitivo-comportamentale e la psicoterapia psicodinamica focalizzata sul panico.

Terapia cognitivo-comportamentale per curare il disturbo di panico
La terapia cognitivo-comportamentale è una forma di psicoterapia che si è dimostrata efficace nel trattare il disturbo di panico. Uno dei principali obiettivi della terapia cognitivo-comportamentale è lo sviluppo di capacità di coping, cambiando modelli di pensiero negativi e comportamenti particolarmente insalubri. Per esempio, molte persone con disturbo del panico hanno distorsioni cognitive o credenze negative su se stesse e sul mondo che le circonda. Questo pensiero erroneo spesso contribuisce a comportamenti disadattivi, come ad esempio evitare le situazioni temute. Questa terapia può aiutare una persona a superare modelli di pensiero negativi e a sviluppare modi sani per gestire la sua condizione.
La consapevolezza è una tecnica popolare di terapia cognitivo-comportamentale, in quanto è usata per aiutare le persone a superare la paura e l’ansia, spesso associata agli attacchi di panico. Tutto questo viene valutato attraverso la consapevolezza sistematica: un terapeuta introduce gradualmente il suo paziente agli stimoli ansiogeni, mentre gli come riprendere il controllo dell’ ansia. A poco a poco, la persona ottiene più situazioni che inducono la paura, e con questo si imparerà a gestire la
propria ansia attraverso ogni situazione temuta.
Attraverso questa tecnica, una persona mostra la sua paura e assume nuovi modi di pensare e di comportarsi. Per esempio, una persona che ha paura di volare, inizia lavorando su tecniche di rilassamento, come uno stimolo che provoca una piccola quantità di nervosismo, come le immagini degli aerei. Nel corso del tempo può ammontare a più situazioni che inducono paura, come ad esempio andare in aeroporto o salire su un aereo senza avere paura. In ogni situazione, la persona impara a gestire i propri sintomi di panico. Attraverso la pratica, la consapevolezza può aiutare a superare la paura di volare o di altre situazioni

Il disturbo di panico e l’agorafobia sono condizioni molto trattabili. La ricerca ha dimostrato che le persone a cui hanno diagnosticato con disturbo di panico possono essere trattati efficacemente con i farmaci, cioè la psicoterapia.

I farmaci per trattare e curare il disturbo di panico
Ci sono molti farmaci che si sono dimostrati sicuri ed efficaci per il trattamento di forma disturbo di panico. Attualmente ci sono farmaci per il trattamento del disturbo di panico che sono divisi in due categorie: gli antidepressivi e i farmaci anti-ansia. Questi farmaci possono essere prescritti per
ridurre la gravità degli attacchi di panico e ridurre la sensazione generale di ansia.

Antidepressivi per curare il disturbo di panico
Come suggerisce il nome, gli antidepressivi sono stati inizialmente utilizzati per il trattamento di disturbi dell’umore come la depressione e il disturbo bipolare. Successivamente si è scoperto che gli antidepressivi possono aiutare a trattare i disturbi d’ansia, tra cui il disturbo di panico. Questi farmaci sono stati trovati per ridurre efficacemente l’intensità degli attacchi di panico e di ansia generale. Gli antidepressivi sono utilizzati spesso quando una persona ha una malattia concomitante come il disturbo post traumatico da stress o la depressione.

I farmaci più comunemente prescritti per il disturbo di panico appartengono ad una classe popolare di antidepressivi conosciuti come inibitori selettivi della serotonina. Come tutti gli antidepressivi, questi influenzano i messaggeri chimici nel cervello, chiamati neurotrasmettitori. In particolare, gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina contribuiscono a generare la serotonina nel cervello, che è associata all’umore. Inoltre, i livelli di serotonina aiutano ad avere un equilibrio di una persona che può aiutare a regolare l’umore, ridurre l’ansia e migliorare il sonno.
Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina sono spesso prescritti per le persone con disturbo di panico a causa della sua efficacia a lungo termine e la quantità limitata di effetti collaterali è bassa. La ricerca ha trovato che gli inibitori selettivi possono contribuire a ridurre l’intensità e la frequenza degli attacchi di panico. Alcuni SSRI sono: Prozac (fluoxetina), Zoloft
(sertralina), Paxil (paroxetina) e Celexa (Citalopram).

Quali sono i farmaci contro l’ansia
I farmaci anti-ansia sono ansiolitici o tranquillanti e sono consigliati per la loro azione rapida e di sedativi efficaci. Questi farmaci depressori del sistema nervoso centrale, che inducono a sentirsi più calmi e più rilassati, aiutano ad avere meno paura e ansia e possono ridurre i sintomi del disturbo di panico.
Le benzodiazepine sono una classe di farmaci comunemente prescritti per l’ansia, che possono contribuire a ridurre la gravità degli attacchi di panico. Alcuni sono: Xanax (alprazolam), Klonopin (clonazepam), Valium (diazepam), e Ativan (lorzepam). Ricordate che ci sono alcuni potenziali rischi e gli effetti collaterali associati a questi farmaci. Tuttavia, le benzodiazepine sono molto efficaci nel trattamento del disturbo di panico.

Articolo a cura: Dott. Pierpaolo Casto – Psicologo e Psicoterapeuta – Specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Si consiglia la visione dei seguenti video di approfondimento sulla cura dell’ansia e degli attacchi di panico (A cura del Dott. Pierpaolo Casto):

 

“Ansia e attacchi di panico: cura definitiva”

“Come guarire dagli attacchi di panico: la verità”

 

“Come curare ansia e attacchi di panico”

“Curare gli attacchi di panico: strategie per affrontarli e superare”

“Attacchi di panico: la cura più efficace”

 

Il Dott. Pierpaolo Casto su YouTube

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Via Magenta, 64 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 - 0833 501735 * Gruppo Associato Centro Italiano di Psicoterapia .it © 2023 Frontier Theme