Ristrutturazione cognitiva
In generale,
le caratteristiche della ristrutturazione cognitiva sono
quelle del modello ABC generale, cioè della raccolta delle
informazioni su A, B e C, e della relativa discussione e
modificazione del B.
Descritta
come uno specifico intervento, la ristrutturazione cognitiva è
caratterizzata dalla raccolta delle cognizioni attraverso una
scheda a colonne, e dalla modificazione delle valutazioni o
delle inferenze del soggetto. Un tipico esempio può essere il
seguente: il soggetto fissa un A, un evento o una situazione
che lo ha colpito ( C), poi fissa un C valutando la intensità
(ad esempio da 1 a 10), poi cerca di descrivere i contenuti
mentali che ha attivato, nella colonna accanto descrive il
proprio intervento “tecnico”, ed infine rivaluta la intensità
del proprio C.
La tipologia
degli interventi di ristrutturazione è classicamente
caratterizzata da due diversi modi: una prima variante si
occupa della modificazione delle cognizioni attraverso la
formulazione di una spiegazione alternativa, o più spiegazioni
alternative, e una seconda variante che si pone l’obiettivo di
modificare il B attraverso un test empirico. In ognuna delle
due varianti il soggetto rivaluta il C dopo aver prodotto
l’intervento adattivo (spiegazione alternativa o verifica
empirica).
|