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Il concetto di anima in filosofia


Secondo il dualismo platonico e gnostico, l'anima č per sua natura simbolo di purezza e spiritualitą. Ha la sua origine nel soffio divino (da cui il significato stesso della parola, ossia: vento, soffio).

Secondo Platone l'anima non ha un inizio, in quanto č ingenerata; inoltre, č considerata immortale e incorporea.

Per Plotino l'anima č la terza ipostasi, la cui essenza č immortale, intellettiva e divina. Vi č un'anima che plasma e vitalizza l'intero universo (Anima dell'universo) e anime individuali, per tutti gli esseri animati. Seguendo il Timeo di Platone, egli attribuisce anime anche agli astri e ai pianeti. La singolaritą del pensiero di questo filosofo riguardo all'anima sta nel suo averla sdoppiata in "Anima superiore", legata al divino, e "Anima inferiore", legata al corpo.

Secondo la contrapposizione gnostica tra Dio (Perfezione, bene) e Materia (imperfezione, male), l'anima sarebbe stata calata da Dio in un corpo materiale e sarebbe stata contaminata dall'intrinseca malvagitą della materia stessa.
 

 

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