Analizzare vantaggi e
svantaggi
Avere una
lista dei vantaggi e degli svantaggi riguardo al mantenere o
cambiare alcune proprie credenze o comportamenti può aiutare
il paziente a raggiungere maggiore equilibrio e prospettiva.
Una tecnica di graduazione può aiutare il soggetto ad
abbandonare un atteggiamento cognitivo “tutto o niente” per
acquisire uno che prenda in considerazione le possibilità
eventuali dell’esperienza, e quindi considerare i sentimenti,
i comportamenti, o le credenze come aventi sia qualità
negative che positive.
Se un
paziente che ha una visione assolutistica di un aspetto della
propria vita acquisisce la possibilità di considerare sia
l’aspetto negativo che quello positivo dell’evento (o degli
eventi) allora egli può raggiungere una più ampia prospettiva
nel considerare gli stessi fatti, e ovviamente
concettualizzarli in modo più completo e ricco.
Questa
tecnica può essere usata nell’aiutare il paziente a scegliere
un modo di azione piuttosto che un altro, a vedere un fatto in
un modo o in modo diverso, a considerare certi sentimenti
piuttosto che altri. L’aiuto fornito dal terapista consiste
soprattutto nel fornire adeguati casi o stimoli concernenti le
parti opposte a quelle possedute e cristallizzate dal
paziente. Certo è che l’analisi di punti nuovi di
osservazione, di elementi non congrui con schemi posseduti, e
comunque ogni stimolo che spinga il paziente a delle
accomodazioni non è una via semplice ed agevole; il terapista
deve considerare continuamente lo sforzo fatto dal paziente
nella modificazione delle credenze possedute per non esporre
il soggetto a sentimenti di incomprensione e svalutazione.
Il paziente
può utilizzare una modalità molto pratica di valutare i vari
punti connessi ad una questione, ponendo i vantaggi da un lato
e gli svantaggi dall’altro (in colonne) e pesando ogni item,
per poi valutare nell’insieme la situazione. Questa tecnica
può aiutare il soggetto anche a “vedere” una situazione
nell’insieme, nelle sue diverse ed opposte articolazioni, e
ciò aiuta a prendere decisioni ragionevoli.
|