home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

 

 

   

Titolo: Statistica non parametrica 2/ed

 

Autore: -   M. Armezzani, A. Cassini, A. Comparini, G.M. Ferlini, L. Patarnello, R. Semeraro, G. Tibaldi

 

 

 

Anno di pubblicazione: 1992

 

 

Pagine: - 480 pagine

 

 

Casa Editrice: -   McGraw-Hill    

 

 

Prezzo:   euro 42,00

 

Descrizione:

Come analizzare i dati raccolti in piccoli campioni? Come misurare il grado di efficacia di un trattamento su un singolo caso? Come valutare i dati di una ricerca pilota? E più specificamente come valutare la significatività di dati organizzati per ranghi? Quanto è valida l'inferenza fatta su risultati a cui non è possibile applicare le consuete procedure aritmetiche?
Queste sono solo alcune delle domande a cui possono rispondere i test "non parametrici" o distribution free, così denominati in quanto non vincolati ai parametri della popolazione, che fino ad ora hanno caratterizzato la maggior parte delle procedure di inferenza statistica, e applicabili a dati che, come di frequente accade in psicologia e nelle scienze del comportamento, non presentano le caratteristiche indispensabili per l'adozione dei noti test parametrici.
Il volume risponde, pertanto, alle esigenze specifiche di coloro i quali si dedicano alla ricerca empirica psicologica, nella quale spesso i punteggi "numerici" sono solo apparentemente "numerici", dedicando ampia attenzione alla progettazione dell'esperimento, alla formulazione delle ipotesi e alla scelta del test statistico non parametrico più adeguato per l'analisi dei dati

 

 

 

Indice


Ringraziamenti
Prefazione alla seconda edizione
Prefazione alla prima edizione
Presentazione dell'edizione italiana
Glossario dei simboli matematici
1) Introduzione
2) L'uso dei test statistici nella ricerca
3) La scelta di un test statistico appropriato
4) Test statistici su un unico campione
5) Il caso di un campione a due misure dipendenti o accoppiate
6) Due campioni indipendenti
7) Il caso di k campioni dipendenti
8) Il caso di k campioni indipendenti
9) Misure di associazione e loro test di significatività
Bibliografia
Appendice I - Tavole
Appendice II - Programmi
Indice per autori
Indice per autori degli esempi
Indice analitico



 

Gli Autori

Il curatore dell'edizione italiana:
Ettore Caracciolo
è professore ordinario di psicologia clinica e direttore della cattedra di psicologia clinica presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli Studi di Milano
 
 

 

*****  ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE  *****

 

www.mcgraw-hill.com

servizio_clienti@mcgraw-hill.com

 

-  The McGraw-Hill Companies, s.r.l.  -
Via G. Ripamonti 89,

20139  Milano


Tel.  02 535718.1    -    Fax 02 5397633

__________________________________________________

 

 

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.