home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

 

 

 

   

Titolo: So-stare in solitudine - Tra competenza emotiva e competenza sociale
 

Autore: -   Paola Corsano, Ada Cigala

Anno di pubblicazione: 2004

 

Pagine: - 250 pagine

 

Casa Editrice: -   McGraw-Hill     Prezzo:   euro 21,00

 

Descrizione:

DESCRIZIONE

Non vogliamo più sentire definire "un po’ autistico" un bambino solo perché preferisce trascorrere qualche intervallo a scuola disegnando o scrivendo una storia invece di giocare a calcio con i compagni.
I casi realmente patologici sono piuttosto rari e la diagnosi non si basa certamente su aneddoti di questo tipo.
Forme di comportamento solitario si alternano a forme di comportamento sociale e socievole nella maggioranza dei bambini. Oltre alla solitudine patologica, all’autoesclusione di chi non sa, o non può, stare con gli altri, esistono comportamenti solitari costruttivi. Questi spesso si manifestano in bambini che possiedono anche una buona capacità creativa di lettura della realtà, associata a una alta competenza emotiva.
Le competenze emotive implicano la conoscenza di sé e degli altri, il riconoscimento delle proprie e altrui emozioni, la capacità di gestire le proprie relazioni oltre che il rapporto con l’altro.
Il giudizio sul comportamento solitario del bambino non può quindi prescindere da una analisi del contesto e delle sue competenze emotive

 

Indice

Autori
Presentazione
Prefazione
Introduzione
Parte I: a competenza emotiva nello sviluppo
1) Emozioni e interazioni: il concetto di competenza emotiva
2) Competenza emotiva e aspetti evolutivi
3) Competenza emotiva e aspetti adattivi: una ricerca
Parte II: Stare soli: vecchie e nuove prospettive di ricerca
4) Lo stato dell’arte della ricerca sul comportamento solitario
5) Le ricerche con gli adulti: significati e rappresentazioni della solitudine
6) Dall’adulto al bambino: l’osservazione del comportamento solitario
Parte III: Comportamento solitario e competenza socio-emotiva
7) La competenza socio-emotiva del bambino che sta da solo
8) Emozioni e contesti di partecipazione sociale
Conclusioni
Bibliografia
Indice degli Autori
Indice analitico
 

GLI AUTORI

 
Paola Corsano: dal 2000 è Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma, dove attualmente insegna Psicologia dello Sviluppo Sociale per il Corso di Studi in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali.
Ada Cigala: dal 2002 è ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Parma e attualmente insegna Psicologia dello Sviluppo nel Corso di Studi in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali. Ha lavorato come psicologa nel coordinamento psico-pedagogico degli Asili Nido di Parma, e si occupa di progettazione e realizzazione di percorsi di formazione per educatrici di Nido, insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Coordinatori psico-pedagogici.

 



 

 

*****  ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE  *****

 

www.mcgraw-hill.com

servizio_clienti@mcgraw-hill.com

 

-  The McGraw-Hill Companies, s.r.l.  -
Via G. Ripamonti 89,

20139  Milano


Tel.  02 535718.1    -    Fax 02 5397633

__________________________________________________

 

 

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.