|
|
|
|
Titolo:
- So-stare
in solitudine - Tra competenza emotiva e competenza sociale
|
Autore:
-
Paola Corsano, Ada Cigala |
Anno
di pubblicazione:
-
2004
|
Pagine:
-
250
pagine
|
Casa
Editrice:
-
McGraw-Hill
Prezzo:
euro 21,00 |
|
Descrizione:
DESCRIZIONE
Non vogliamo più sentire definire "un
po’ autistico" un bambino solo perché preferisce trascorrere
qualche intervallo a scuola disegnando o scrivendo una storia
invece di giocare a calcio con i compagni.
I casi realmente patologici sono piuttosto rari e la diagnosi
non si basa certamente su aneddoti di questo tipo.
Forme di comportamento solitario si alternano a forme di
comportamento sociale e socievole nella maggioranza dei
bambini. Oltre alla solitudine patologica, all’autoesclusione
di chi non sa, o non può, stare con gli altri, esistono
comportamenti solitari costruttivi. Questi spesso si
manifestano in bambini che possiedono anche una buona capacità
creativa di lettura della realtà, associata a una alta
competenza emotiva.
Le competenze emotive implicano la conoscenza di sé e degli
altri, il riconoscimento delle proprie e altrui emozioni, la
capacità di gestire le proprie relazioni oltre che il rapporto
con l’altro.
Il giudizio sul comportamento solitario del bambino non può
quindi prescindere da una analisi del contesto e delle sue
competenze emotive
|
|
Indice
Autori
Presentazione
Prefazione
Introduzione
Parte I: a competenza emotiva nello sviluppo
1) Emozioni e interazioni: il concetto di competenza emotiva
2) Competenza emotiva e aspetti evolutivi
3) Competenza emotiva e aspetti adattivi: una ricerca
Parte II: Stare soli: vecchie e nuove prospettive di ricerca
4) Lo stato dell’arte della ricerca sul comportamento
solitario
5) Le ricerche con gli adulti: significati e rappresentazioni
della solitudine
6) Dall’adulto al bambino: l’osservazione del comportamento
solitario
Parte III: Comportamento solitario e competenza socio-emotiva
7) La competenza socio-emotiva del bambino che sta da solo
8) Emozioni e contesti di partecipazione sociale
Conclusioni
Bibliografia
Indice degli Autori
Indice analitico
GLI AUTORI
Paola Corsano: dal 2000 è
Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo presso
il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi
di Parma, dove attualmente insegna Psicologia dello
Sviluppo Sociale per il Corso di Studi in Scienze del
comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali.
Ada Cigala: dal 2002 è ricercatrice presso il
Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di
Parma e attualmente insegna Psicologia dello Sviluppo nel
Corso di Studi in Scienze del comportamento e delle
relazioni interpersonali e sociali. Ha lavorato come
psicologa nel coordinamento psico-pedagogico degli Asili
Nido di Parma, e si occupa di progettazione e
realizzazione di percorsi di formazione per educatrici di
Nido, insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Coordinatori
psico-pedagogici.
|
|
*****
ACQUISTA
DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE
*****
www.mcgraw-hill.com
servizio_clienti@mcgraw-hill.com
-
The McGraw-Hill
Companies, s.r.l.
-
Via G. Ripamonti 89,
20139 Milano
Tel. 02 535718.1 - Fax 02 5397633
__________________________________________________
|