Descrizione:
Un
bambino di sette anni, apparentemente sano, frequenta la
scuola regolarmente, ma quando tutti i suoi compagni hanno
imparato a leggere, lui ancora fatica a riconoscere le singole
lettere e non riesce a metterle insieme neppure per formare
una sillaba. Un bambino di poco più grande, invece, che a
scuola è sempre andato benissimo, all’improvviso dice di
sentirsi male anche solo all’idea di entrare in classe e,
davanti alla porta dell’aula, si aggrappa disperatamente alla
mano della mamma e non riesce più a staccarsi. Un ragazzino di
quasi quindici anni, intelligente e ben orientato, teme che
frammenti invisibili di vetro possano posarsi sulle sue mani e
poi, da lì, entrargli in bocca e strozzarlo: per questo si
lava le mani di continuo fino ad averle piagate.
Sono solo alcuni esempi di situazioni psicopatologiche in età
evolutiva che questo libro cerca di descrivere, a partire
dalla concretezza del quadro clinico per arrivare poi
all’inquadramento diagnostico secondo i criteri del DSM IV.
Con lo stesso metodo di descrizione concreta di quello che
avviene nello studio dello psicologo e dell’interazione tra lo
psicologo e il bambino, i suoi genitori e a volte i suoi
insegnanti, vengono poi tracciate, caso per caso, le linee di
intervento psicoterapeutico.
L’obiettivo dell’autore è stato quello di fornire uno
strumento per entrare nel vivo del lavoro psicologico in età
evolutiva, utile per gli studenti del corso di laurea, per i
giovani laureati che devono affrontare le prove cliniche
dell’esame di stato e per gli psicologi alle prese con le
difficoltà dei bambini e interessati ad approfondire i metodi
cognitivo-comportamentali di intervento.
INDICE
Presentazione di Francesco Rovetto, Associato di
Psicologia Clinica Università degli Studi di Parma
Presentazione
Prefazione
Parte prima: Disturbi dell’intelligenza
1) Ritardo mentale lieve
2) Ritardo mentale moderato
3) Ritardo mentale grave
4) Funzionamento intellettivo limite
Parte seconda: Disturbi generalizzati dello sviluppo
5) Disturbo autistico
6) Lo "spettro" autistico (altri disturbi generalizzati
dello sviluppo
Parte terza: Distrubi dell’apprendimento
7) Disturbo della lettura
8) Altri disturbi dell’apprenfdimento
Parte quarta: Distrubi del comportamento
9) Distrubo da deficit di attenzione/iperattività
10) Altri disturbi del comportamento
Parte quinta: Disturbi d’ansia
11) Disturbi d’ansia e disturbo d’ansia da separazione
12) Fobia specifica
13) Fobia sociale
14) Disturbo ossessivo-compulsivo
15) Mutismo selettivo
Parte sesta: Disturbi dell’umore
16) Disturbo depressivo
17) Disturbo distimico
Parte settima: Gli altri bambini
18) I bambini che è difficile trovare sui libri
Bibliografia
GLI AUTORI
Fabio Celi è
psicologo, psicoterapeuta, perfezionato in
psicoterapia cognitivo-comportamentale, socio
ordinario e didatta dell’AIAMC.
Lavora presso l’ASL di Massa e Carrara dove si
occupa di disturbi dell’età evolutiva, con
particolare riferimento ai problemi legati
all’inserimento scolastico, e dove dirige il
Laboratorio Ausili per i disturbi cognitivi e
dell’apprendimento. Nell’ambito delle attività
del Laboratorio collabora ai lavori di ricerca
nel campo della messa a punto e della
valutazione dell’efficacia di strumenti
ipermediali per l’apprendimento e la
riabilitazione cognitiva con il Dipartimento di
Informatica dell’Università degli Studi di Pisa
e con il Laboratorio delle Tecnologie Educative
della Facoltà di Scienze della Formazione
dell’Università degli Studi di Firenze.
È Professore a contratto di Psicopatologia dello
Sviluppo presso il Corso di Laurea in Psicologia
dell’Università degli Studi di Parma e docente
nei corsi di psicoterapia
cognitivo-comportamentale dell’AIAMC e della
SITTC
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