Descrizione:
Per
strano che possa sembrare, delle cose più familiari sappiamo
meno delle altre. Ciò in cui viviamo, la nostra quotidianità,
raramente è oggetto di documentazione, riflessione, ricerca:
tutt’al più di polemica a partire da convinzioni tanto certe
quanto superficiali. Per i consumi accade lo stesso: la
familiarità con il nostro ruolo di consumatori (che vive non
solo quando andiamo ad acquistare, ma anche quando veniamo
interpellati dalla pubblicità, quando usiamo i servizi, quando
consumiamo tempo libero e vacanze o cinema o TV...) inibisce
la nostra voglia e lo sforzo di appropriarci criticamente di
questa importante sfera di esperienza.
Questo volume, facendo tesoro della importanza della
psicologia dei consumi in altre culture e mercati, nasce per
sollecitare il sospetto di quanto sia importante e stimolante
uscire dall’"ovvietà familiare" per cercare di capire
"scientificamente" la complessità e ricchezza di processi che
stanno dietro desideri, sogni e azioni legati al mondo del
consumo.
Capire come funziona la "mente consumista", cosa fa sì che la
pubblicità ci persuada, in che modo i consumi influenzano la
nostra personalità, come si può fare ricerca "scientifica" sul
consumatore... questi e altri i temi affrontati nel volume
sempre con l’intento di partire dalle esperienze reali per
guardarle da studioso e ricercatore all’inseguimento di
chiarezza concettuale e di risorse di metodo per osservare e
capire sempre meglio.
INDICE
Autori
Presentazione
Prefazione
ParteI - Le dinamiche psicologiche nell’"uomo consumatore"
1) Processi di costruzione del significato: il sistema
cognitivo
2) Processi di persuasione e influenza sociale
3) Consumi e personalità
Parte II - Temi e problemi attuali nella ricerca psicologica
sul consumatore
4) I processi decisionali nella scelta
5) Consumatore e brand personality
6) Per una psicologia della pubblicità
7) Psicografie e lifestyle
Parte III - Metodologie e prodotti di ricerca sul consumatore
8) La ricerca sul consumatore
9) Qualitativo e quantitativo
Conclusioni
Uno sguardo dal ponte a mo’ di chiusura
Bibliografia
GLI AUTORI
Giovanni Siri attualmente
insegna Psicologia della Personalità e Psicologia dei
Consumi presso la Libera Università IULM di Milano.
|