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Titolo: Psicologia del consumatore

Autore: -   Giovanni Siri

Anno di pubblicazione: 2004

 

Pagine: - 355 pagine

 

Casa Editrice: -   McGraw-Hill    

 

Prezzo:   euro 27,50

 

Descrizione:

Per strano che possa sembrare, delle cose più familiari sappiamo meno delle altre. Ciò in cui viviamo, la nostra quotidianità, raramente è oggetto di documentazione, riflessione, ricerca: tutt’al più di polemica a partire da convinzioni tanto certe quanto superficiali. Per i consumi accade lo stesso: la familiarità con il nostro ruolo di consumatori (che vive non solo quando andiamo ad acquistare, ma anche quando veniamo interpellati dalla pubblicità, quando usiamo i servizi, quando consumiamo tempo libero e vacanze o cinema o TV...) inibisce la nostra voglia e lo sforzo di appropriarci criticamente di questa importante sfera di esperienza.
Questo volume, facendo tesoro della importanza della psicologia dei consumi in altre culture e mercati, nasce per sollecitare il sospetto di quanto sia importante e stimolante uscire dall’"ovvietà familiare" per cercare di capire "scientificamente" la complessità e ricchezza di processi che stanno dietro desideri, sogni e azioni legati al mondo del consumo.
Capire come funziona la "mente consumista", cosa fa sì che la pubblicità ci persuada, in che modo i consumi influenzano la nostra personalità, come si può fare ricerca "scientifica" sul consumatore... questi e altri i temi affrontati nel volume sempre con l’intento di partire dalle esperienze reali per guardarle da studioso e ricercatore all’inseguimento di chiarezza concettuale e di risorse di metodo per osservare e capire sempre meglio.

INDICE

Autori
Presentazione
Prefazione
ParteI - Le dinamiche psicologiche nell’"uomo consumatore"
1) Processi di costruzione del significato: il sistema cognitivo
2) Processi di persuasione e influenza sociale
3) Consumi e personalità
Parte II - Temi e problemi attuali nella ricerca psicologica sul consumatore
4) I processi decisionali nella scelta
5) Consumatore e brand personality
6) Per una psicologia della pubblicità
7) Psicografie e lifestyle
Parte III - Metodologie e prodotti di ricerca sul consumatore
8) La ricerca sul consumatore
9) Qualitativo e quantitativo
Conclusioni
Uno sguardo dal ponte a mo’ di chiusura
Bibliografia

 

GLI AUTORI
Giovanni Siri attualmente insegna Psicologia della Personalità e Psicologia dei Consumi presso la Libera Università IULM di Milano.

 

 

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