Descrizione:
Il bullismo è una
forma di oppressione in cui il bambino o l’adolescente
sperimenta una condizione di profonda sofferenza e
prevaricazione. Sempre più spesso di sente parlare di bullismo
in relazione a gravi fatti di cronaca: ormai si sa che cos’è e
se ne sono individuate le cause, psicologiche, sociali e
culturali. Ma cosa si può fare in ambito scolastico per
evitare che questi disagi emotivi e psicologici si trasformino
in comportamenti violenti e socialmente pericolosi?
Questo saggio - che prende le mosse da una ricerca nelle
scuole del Comune di Bologna - si propone, attraverso studi
teorici ed empirici, di fornire ad insegnanti, psicologi e
quanti si trovano a dover affrontare queste tematiche,
importanti suggerimenti su come affrontarlo, approfondendo le
tecniche di intervento, per favorire un clima di convivenza e
rispetto reciproco. Contributi di: Rosa Agosta, Franco Baldoni,
Felice Carugati, Guido Crocetti, Chiara Danesi, Davide Galassi,
Giovanni Pallaoro, Cosimo Ricciutello, Mario Rizzardi, Claudio
Vianello, Laura Zannetti, Ambra Zarri.
|