home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

 

   

Titolo: -I riflessi condizionati
 

Autore: -   Ivan PetrovicŠ Pavlov

 

Pagine: - 272 pagine

 

Casa Editrice: -   NEWTON COMPTON EDITORI  

 

Prezzo:   euro 8,90

 

Descrizione:

Introduzione di Luciano Mecacci
«Il più eloquente dei linguaggi», scrive Ivan PetrovicŠ Pavlov, «è quello dei fatti». Il grande fisiologo intendeva infatti presentare il frutto delle sue ricerche sperimentali in opposizione ad una tendenza animista (è una sua definizione) insita da sempre nella psicologia occidentale. Proprio nell’obiettività del biologo, che approccia i dati strettamente materiali con metodo scientifico tralasciandone, perché inattingibile, l’essenza, risiede la premessa delle fondamentali acquisizioni pavloviane. Questo volume presenta una ricca e articolata selezione degli scritti che costituiscono il nucleo della teoria riflessologica di Pavlov, alla quale ancora oggi in larga misura fanno riferimento la psicologia e la fisiologia contemporanee.

Ivan PetrovicŠ Pavlov (1849-1936), laureatosi in medicina all’università di Pietroburgo, lavorò come fisiologo in Germania e quindi in Russia, riuscendo ad ottenere il premio Nobel per le sue ricerche sulle ghiandole gastriche. Ma il suo nome resta legato alle indagini sui riflessi psichici, portate avanti attraverso esperimenti condotti con cani, che lo portarono alla formulazione della “teoria dei riflessi condizionati”.

Luciano Mecacci insegna Psicologia generale nell’Università di Firenze. Ha svolto ricerche nel settore della psicofisiologia e della storia della psicologia, in particolare della psicologia in Russia. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Cervello e storia, 1977; La visione, con L. Maffei, 1979; Storia della psicologia del Novecento, 2005; Psicologia e psicoanalisi nella cultura italiana del Novecento, 1998; Psicologia moderna e postmoderna, 1999; Il caso Marilyn M. e altri disastri della psicoanalisi, 2000; ha inoltre curato il Manuale di psicologia generale, 2001. I suoi libri sono stati tradotti in sette lingue.

 

 

 

__________________________________________________

*****************

ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE

NEWTON COMPTON EDITORI
Via Portuense 1415, 00050 Roma, Italia
Tel. +39 06 65002553
Fax +39 06 65002892

http://www.newtoncompton.com


info@newtoncompton.com
uff.stampa@newtoncompton.com

__________________________________________________

 

****************

****************

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.