home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

 

   

Titolo: -Psicologia individuale. Prassi e teoria
 

Autore: -   Alfred Adler

 

Pagine: - 288 pagine

 

Casa Editrice: -   NEWTON COMPTON EDITORI  

 

Prezzo:   euro 5,00

 

Descrizione:

Saggio introduttivo di Francesco Parenti.
Edizione integrale
Quest’opera va considerata il manifesto programmatico della dottrina adleriana; nella sua scrittura nitida, nella chiara e rigorosa definizione concettuale, nella sua fondamentale accessibilità alle diverse categorie di lettori, si presenta infatti, sostanzialmente, come un testo d’insegnamento. Nasce da una basilare divergenza con la teoria freudiana della sessualità, cui Adler volle attribuire un significato eminentemente metaforico, e dall’individuazione del principio dell’energia psichica nella cosiddetta «volontà di potenza», pulsione aggressiva che trova la sua ragion d’essere in un costante sentimento d’inferiorità dell’individuo. Un ruolo assolutamente primario rivestono inoltre, nell’analisi adleriana delle patologie nevrotiche, i fattori storici, sociali e culturali.

Francesco Parenti (1925-1990), medico umanista, poeta ed elegante scrittore, ha fatto conoscere il pensiero di Adler in Italia fondando e dirigendo fino alla morte la Società Italiana di Psicologia Individuale. Ha voluto imprimere alla Scuola Adleriana Italiana una decisa connotazione analitica aprendo un creativo dibattito con le altre Scuole di psicologia del profondo. Il suo pensiero è sintetizzato nel Dizionario ragionato di Psicologia Individuale (1975), ne La Psicologia Individuale dopo Adler (1983) e in Alfred Adler, l’uomo, il pensiero, l’eredità culturale (1987), oltre che nei saggi introduttivi alle opere di Adler, pubblicate dalla Newton Compton.

Alfred Adler
Nacque a Vienna nel 1870. Collaborò con Freud dal 1902 al 1911, quando le sue divergenze teoriche provocarono la prima divisione del gruppo psicoanalitico. La sua Psicologia Individuale si diffuse rapidamente in Europa e in America dove Adler visse e insegnò dal 1926. Morì ad Aberdeen nel 1937, durante un ciclo di conferenze. Di Adler la Newton Compton ha pubblicato La tecnica della Psicologia Individuale, Il senso della vita, Psicologia dell’omosessualità e La Psicologia Individuale nella scuola, Psicologia dell’educazione.

 

 

 

__________________________________________________

*****************

ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE

NEWTON COMPTON EDITORI
Via Portuense 1415, 00050 Roma, Italia
Tel. +39 06 65002553
Fax +39 06 65002892

http://www.newtoncompton.com


info@newtoncompton.com
uff.stampa@newtoncompton.com

__________________________________________________

 

****************

****************

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.