home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

 

   

Titolo: - Psicoanalisi dell’isteria e dell’angoscia
 

Autore: -   Sigmund Freud

 

Pagine: - 464 pagine

 

Casa Editrice: -   NEWTON COMPTON EDITORI  

 

Prezzo:   euro 5,00

 

Descrizione:

I saggi raccolti in questo volume furono scritti tra il 1886 e il 1910 e costituiscono il primo tentativo di interpretazione psicoanalitica della malattia mentale. Gli studi inizialmente condotti da Freud sui fenomeni isterici denotano l’influenza degli insegnamenti ricevuti a Parigi da Charcot. Dopo anni di ricerche etiologiche e cliniche, Freud giunse a quell’esito che egli stesso riterrà fondamentale per la successiva nascita del pensiero psicoanalitico: Studi sull’isteria, l’opera scritta in collaborazione con Josef Breuer. Gli scritti successivi testimoniano il progressivo evolversi della sua dottrina e gli ulteriori approfondimenti teorici intorno alle motivazioni inconsce e alla dinamica della sintomalogia propria dell’isteria e della nevrosi d’angoscia. Nella storia dello studio dei disturbi nervosi è a questi saggi che si fa risalire l’atto di nascita della nevrosi d’angoscia e la prima, sistematica analisi del fenomeno isterico.

Sigmund Freud Il padre della psicoanalisi nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di capitale importanza per la cultura moderna (tra cui L’interpretazione dei sogni, Psicopatologia della vita quotidiana, Totem e tabù), insegnò all’Università di Vienna dal 1920 fino al 1938, quando fu costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria. Morì l’anno seguente a Londra, dove s’era rifugiato insieme con la famiglia. La Newton & Compton ha pubblicato Opere 1886/1905 e Opere 1905/1921.

Nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di grande importanza per la cultura moderna, insegnò all’Università di Vienna dal 1920 al 1938, quando fu costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. Di Sigmund Freud la Newton Compton ha pubblicato L’interpretazione dei sogni, Psicopatologia della vita quotidiana, La psicoanalisi, La psicoanalisi infantile, Totem e tabù, Sulla cocaina, Il sogno e scritti su ipnosi e suggestione, Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio

 

__________________________________________________

*****************

ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE

NEWTON COMPTON EDITORI
Via Portuense 1415, 00050 Roma, Italia
Tel. +39 06 65002553
Fax +39 06 65002892

http://www.newtoncompton.com


info@newtoncompton.com
uff.stampa@newtoncompton.com

__________________________________________________

 

****************

****************

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.