home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

 

   

Titolo: - Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio

Autore: -   Sigmund Freud

 

Pagine: - 256 pagine

 

Casa Editrice: -   NEWTON COMPTON EDITORI  

 

Prezzo:   euro 5,00

 

Descrizione:

Una magistrale interpretazione psicoanalitica delle radici più profonde e del senso reale di arguzie verbali, giochi di parole e battute comiche. Edizione integrale.

Scritto nel 1905, subito dopo Psicopatologia della vita quotidiana, questo saggio costituisce un contributo insostituibile alla comprensione delle motivazioni profonde di un fenomento ritenuto spesso ingiustamente privo di una sua specifica rilevanza, o comunque del tutto marginale rispetto al comportamento “dominante” dell’uomo. Freud, individuando l’intima connessione esistente tra tutte le manifestazioni del pensiero, legate dalla comune radice inconscia, ebbe il merito di affiancare il meccanismo mentale che è all’origine del motto di spirito a quello degli altri processi psichici e di conferirgli dunque la medesima, legittima dignità.

«[…] i motti di spirito […] non hanno ricevuto neppure una piccola parte della considerazione filosofica che spetta loro in rapporto al ruolo che hanno nella vita della nostra mente» (Sigmund Freud).

Sigmund Freud,il padre della psicoanalisi, nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di capitale importanza per la cultura moderna (tra le quali, oltre a Psicopatologia della vita quotidiana, citeremo soltanto Tre saggi sulla sessualità, L’interpretazione dei sogni, Totem e tabù, Al di là del principio del piacere), insegnò nell’Università di Vienna dal 1920 fino al 1938, quando fu costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. La Newton & Compton ha pubblicato anche, in due volumi, Opere 1886/1921.
Nacque a Freiberg, in Moravia, nel 1856. Autore di opere di grande importanza per la cultura moderna, insegnò all’Università di Vienna dal 1920 al 1938, quando fu costretto dai nazisti ad abbandonare l’Austria. Morì l’anno seguente a Londra, dove si era rifugiato insieme con la famiglia. Di Sigmund Freud la Newton Compton ha pubblicato L’interpretazione dei sogni, Psicopatologia della vita quotidiana, La psicoanalisi, La psicoanalisi infantile, Totem e tabù, Sulla cocaina, Il sogno e scritti su ipnosi e suggestione, Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio

 

 

 

 

 

__________________________________________________

*****************

ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE

NEWTON COMPTON EDITORI
Via Portuense 1415, 00050 Roma, Italia
Tel. +39 06 65002553
Fax +39 06 65002892

http://www.newtoncompton.com


info@newtoncompton.com
uff.stampa@newtoncompton.com

__________________________________________________

 

****************

****************

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.