Descrizione:
Il volume
traccia un attento e puntuale confronto tra ilnormale sviluppo
evolutivodel bambino e la situazione che si viene a creare
quando all’interno di questo processo di crescita
“fisiologico” si inserisce una difficoltà, sia essa un
handicap o un problema di natura psicologica legato al
contesto socio-culturale in cui il bambino cresce. Tale
confronto costituisce la premessa necessaria per inquadrare la
cornice in si inserisce l’intervento di musicoterapia. Il
testo analizza, mediante i contributi dei diversi autori, vari
ambiti di intervento in cui la musicoterapia, inserita in un
contesto più generale di presa in carico del bambino,può
contribuire a un miglioramento della sua situazione generale
di vita. Gli argomenti trattati riguardano tre aree tematiche:
l’ambito preventivo che descrive un progetto di musicoterapia
a scuola e in casa famiglia; l’ambito riabilitativo tra cui la
musicoterapia applicata all’handicap sensoriale, alla
disfagia, ai disturbi fonologici, alla balbuzie e l’ambito
terapeutico con contributi sui fenomeni di abuso, violenza e
problematiche di tipo psichiatrico.
|