home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

MAGI EDIZIONI SCIENTIFICHE

***************

***   MAGI  ***

 

   

Titolo: -

UN APPROCCIO TERAPEUTICO AL BALBUZIENTE


 

Autore: -  Magda Di Renzo—Eliana Tisci

 

Anno di pubblicazione: - 1998

 

Pagine: - 280 pagine

 

Casa Editrice: -  MAGI   

 

 

Prezzo:   euro 14,46

 

Descrizione:

Che significato si può dare al fatto che la balbuzie scompare quando il soggetto recita, canta o si esercita a parlare in solitudine? Come si può pensare che un fenomeno così discontinuo sia generato da una causa organica? Perché le tecniche per eliminare la balbuzie hanno un effetto solo temporaneo?
Soltanto entrando nell'universo del balbuziente è possibile trovare una risposta esauriente ad avvenimenti così contraddittori.
Il libro si propone come un cammino verso la comprensione del mondo interiore del balbuziente per inferire da questo una terapia rivolta alla persona e non al sintomo.
Le autrici attribuiscono la massima importanza a una diversificazione dell'intervento in base alla personalità, all'età, all'ambiente familiare e alla gravità della balbuzie. L'intervento, tuttavia, non esclude l'eventuale supporto di una tecnica linguistica che diventa però strumento dell'approccio psicoterapico. Una nuova visione del problema, dunque, che si sovrappone alla ricerca del metodo elettivo ponendo in primo piano la personalità del balbuziente.


 

Autore: MAGDA DI RENZO: laureata in Filosofia e in Psicologia. Analista junghiana (Centro Italiano Psicologia Analitica, membro della International Association for Analytical Psychology), responsabile del Servizio di Psicoterapia e Psicomotricità e direttrice della scuola di Psicoterapia dell'età evolutiva ad indirizzo psicodinamico dell'Istituto di Ortofonologia di Roma. Autrice di testi e pubblicazioni sulle problematiche dell'infanzia.

ELIANA TISCI: diplomata in Logopedia, ha una lunga esperienza personale di Psicoanalisi. Ha svolto attività nell'ambito dei disturbi della comunicazione nel servizio di logopedia; attualmente esercita la propria attività presso il servizio di Psicologia dell'Istituto di Ortofonologia di Roma

 

 

ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE

 

MAGI EDIZIONI SCIENTIFICHE

 

www.magiedizioni.com

redazione@magiedizioni.com


Via Bergamo, 7

00198  ROMA


Tel.  06. 8542256    -    Fax 06. 8542072

 

 

 

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.