home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

MAGI EDIZIONI SCIENTIFICHE

***************

***   MAGI  ***

 

   

Titolo: -

INTERVENTI PSICOTERAPICI E PSICOSOCIALI
NELL'INFANIZA E NELL'ADOLESCENZA
Approcci e strategie per la pratica clinica

 

Autore: -  Euthymia D. Hibbs—Peter S. Jensen

 

 

Anno di pubblicazione: - 2002

 

Pagine: - 804 pagine

 

Casa Editrice: -  MAGI   

 

 

Prezzo:   euro 35,12

 

Descrizione:

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un sempre maggior interesse per l'ambito della salute mentale del bambino e dell'adolescente. L'esigenza di verificare lo stato delle conoscenze e di mettere a punto una strategia unitaria di ricerca ha spinto gli autori, tutti appartenenti all'APA (American Psychological Association), a esaminare l'efficacia dei diversi approcci terapeutici esistenti tenendo in considerazione anche gli aspetti organizzativi, quelli inerenti l'erogazione e l'accessibilità del trattamento.
Dagli studi effettuati emerge netta la distanza esistente tra la ricerca e l'ambito clinico. Risulta pressante, quindi, l'esigenza di un lavoro di stretta collaborazione tra i ricercatori, gli operatori e la famiglia per sviluppare nuovi strumenti di valutazione che possano essere più facilmente utilizzati nella pratica clinica quotidiana.
Ognuna delle parti del volume è dedicata a un tipo di disturbo che viene riscontrato molto frequentemente nella pratica clinica: disturbo d'ansia, disturbi affettivi, deficit dell'attenzione-iperattività, disturbo della condotta, autismo, ecc. Attraverso l'esame delle caratteristiche principali della patologia e la descrizione dei programmi di ricerca applicati, si arriva a determinare il tipo di trattamento da adottare. I risultati terapeutici raggiunti completano la trattazione di ogni disturbo e la loro analisi critica è particolarmente interessante e ricca di spunti per la prosecuzione delle ricerche in questo settore.

 

Autore: EUTHYMIA D. HIBBS: direttore della ricerca sui programmi per il trattamento psicosociale della schizofrenia infantile e dei disturbi dell'alimentazione presso il National Institut of Mental Health (USA). Autrice di numerose pubblicazioni, ha ricevuto riconoscimenti per il suo impegno professionale e civile.

PETER S. JENSEN: ricercatore presso il National Institut of Mental Health (USA), è autore di pubblicazioni dedicate alle patologie infantili e adolescenziali

 

 

ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE

 

MAGI EDIZIONI SCIENTIFICHE

 

www.magiedizioni.com

redazione@magiedizioni.com


Via Bergamo, 7

00198  ROMA


Tel.  06. 8542256    -    Fax 06. 8542072

 

 

 

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.