home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

_______________________________________

****************

EDITRICE LUPETTI

 

****************

 

_______________________________________

 

   

Titolo:
IL PERFETTO COMUNICATORE PUBBLICO
 

Autore: - Angelo De Vivo 

 

Casa Editrice: -  

LUPETTI

 

Prezzo:   euro 10,00

 

Descrizione:

 

Questo libro vuol essere un'agile guida alla comunicazione pubblica, osservata sia dal punto di vista della sua evoluzione storica e giuridica, sia dal punto di vista degli strumenti e delle tecniche a disposizione.
Nel corso degli ultimi anni sono aumentati l'interesse e l'attenzione dei cittadini al mondo della comunicazione delle istituzioni, così come sono aumentati i giovani che scelgono un percorso formativo universitario in questo campo, attratti, forse, dal continuo fascino esercitato da una disciplina vissuta dai più come luogo della democrazia e del contatto diretto con la gente.
E proprio del cuore della democrazia si parla quando si parla di comunicazione delle istituzioni: perché concetti come trasparenza, accesso, informazione, imparzialità e buon andamento, applicati concretamente e quotidianamente al lavoro delle amministrazioni pubbliche, siano esse centrali o locali, rendono effettiva una democrazia. Tutti i giorni e in tutti i luoghi.
Ma questo libro vuole servire anche a tutti coloro che già lavorano nelle amministrazioni pubbliche, come uno strumento di lavoro, come spunto di approfondimenti nei diversi ambiti o semplicemente come promemoria.
Lo scopo della comunicazione pubblica non consiste nella mera promozione dell'immagine dell'ente, dei suoi amministratori politici e delle maggioranze che li sostengono. Né tantomeno consiste nella sola informazione ai cittadini (di volta in volta utenti di servizi, elettori, ecc.) sulle attività dell'amministrazione e degli uffici. La comunicazione pubblica è, per le amministrazioni che sapranno utilizzarne le tecniche e le possibilità, uno strumento per amministrare, un valore aggiunto che va strategicamente organizzato, pianificato ed eseguito da professionisti appositamente formati in strutture e uffici contestualmente creati.
Comunicare non è solo far sapere, ma anche ripensare processi organizzativi e procedure amministrative, ridefinire ruoli e competenze, individuare modi e forme diverse di gestire servizi ed erogare prestazioni. Vuol dire scegliere strumenti, individuare pubblici, definire i linguaggi (G. Arena).


 

 

__________________________________________________

 

ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE

 

EDITRICE LUPETTI

 


http://las.ups.urbe.it
E-mail: las@unisal.it

 


 

EDITORI DI COMUNICAZIONE

www.lupetti.com

silvia@lupettieditore.it

Via M.M. de Taddei 3 - 20146 Milano
tel. 02202025 - fax 0220404340

 

__________________________________________________

 

****************

EDITRICE LUPETTI

 

****************

 

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.