Descrizione:
Presentazione di Francesco Rovetto,
Professore Associato di Psicologia Clinica, Università degli
Studi di Parma.
Quanti sono gli operatori che, in modo istituzionale o
informale, svolgono attività di counselling? Dai medici agli
assistenti sociali, dagli psicologi agli educatori, da chi
si occupa di orientamento a chi conduce gruppi terapeutici,
dalle forze dell’ordine ai mediatori familiari e culturali,
l’elenco potrebbe essere sorprendentemente lungo. Nel
counselling si auspica troveranno impiego molti futuri
laureati junior in psicologia.
Quanti tra questi operatori hanno ricevuto un training
specifico o hanno avuto occasione di riflettere sulla
natura, la tecnica e i risultati di questa attività? Assai
pochi.
Ben diverso dalla psicoterapia o dal semplice ascolto
empatico, il counselling ha bisogno anche di fasi direttive,
di metodo e di un progetto che lo indirizzi. L’approccio
cognitivo-comportamentale si presta particolarmente bene a
questo tipo di integrazione.
Contribuire a dare uno status e una sistematizzazione a
questo incontro tra persone non è stata impresa facile. Una
attività in apparenza semplice e istintiva ha raggiunto
infatti una tale complessità e una tale articolazione
tecnica da non potersi più unicamente basare sulle doti
umane di ascolto e disponibilità, dalle quali peraltro non
può e non deve prescindere.
Questo prezioso volume, che raccoglie contributi di studiosi
qualificati, fornisce al counselling per adolescenti un
inquadramento che mancava, una sistematizzazione, in chiave
cognitivo-comportamentale, assai originale, che consente di
analizzare il rapporto tra utente e operatore rendendolo
sempre meno improvvisato, certamente assai più efficace e
incisivo rispetto al puro sostegno informale.
INDICE
Autori
Presentazione
Ringraziamenti
Premessa
1) La prevenzione in adolescenza
2) Il counselling
3) Il counselling per adolescenti
4) Il counselling per adolescenti secondo un modello
cognitivo-comportamentale a impronta evoluzionista
5) Comportamento morale e norme: aspetti psicologici ed
evolutivi
6) La prevenzione dell’abuso sessuale su minori
7) Il counselling ginecologico all’adolescente
8) Il counselling andrologico all’adolescente
9) Le conseguenze a lungo termine delle violenze su bambini e
adolescenti: percorsi, fattori di vulnerabilità e di
protezione
10) La prevenzione della violenza negli adolescenti
11) Il counselling in adolescenza per la prevenzione dei
disturbi alimentari
12) Percezione del rischio e uso di sostanze psicoattive in
adolescenza
13) La valutazione degli interventi psico-sociali
Bibliografia
Indice degli Autori
Indice analitico
|
AUTORE:
Carla Fuligni è laureata
in psicologia, opera a Livorno come psicoterapeuta e
si occupa, in particolare, di abuso sessuale sui
minori, di counselling e prevenzione del disagio
giovanile. Presidente dell’Associazione Mèthodos
(Ricerca e Formazione) opera per la formazione di
medici e psicologi presso enti pubblici e privati in
Italia e all’estero; svolge inoltre attività didattica
presso la Scuola di Specialità della Facoltà di
Psicologia dell’Università degli Studi di Trieste.
Patrizia Romito è psicologa e ha conseguito due
dottorati, in psicologia e in salute materno-infantile.
È ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia
dell’Università degli Studi di Trieste, dove tiene un
corso di Metodologia della ricerca psico-sociale e un
corso su Violenze su donne e minori.
|