home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

***  PICCIN NUOVA LIBRARIA  ***

 

 

   

Titolo: - Fondamenti di Psicologia Fisiologica + Cd Rom
 

Autore: -  

Neil R. Carlson

Anno di pubblicazione: 2004

Pagine: - 624 pagine

 

Prezzo:   euro 45,00

 

Descrizione:

 

 PREFAZIONE

È tutta la vita che desidero sapere come funzionano le cose. Da bambino, smontavo orologi, radio, la macchina da cucire di mia madre e altri marchingegni interessanti, solo per vedere cosa c’era dentro. Con molto sollievo da parte dei miei genitori, in seguito persi l’abitudine (o almeno diventai più bravo a rimettere insieme le cose, dopo averle smontate), ma la curiosità non l’ho persa mai. Dal tempo dell’università, ho cercato di sapere tutto il possibile su come funziona il più intricato macchinario che conosciamo: il cervello umano.
Il campo della ricerca in neuroscienze attualmente è molto affollato e produttivo. Un grande numero di scienziati sta cercando di comprendere la fisiologia del comportamento, utilizzando metodi sempre più avanzati e producendo risultati sempre più interessanti. I loro reperti mi danno molto da scrivere. Ammiro la loro dedizione e il lavoro duro che svolgono, e li ringrazio perché mi forniscono qualcosa da dire. Senza i loro sforzi, non avrei potuto scrivere questo libro.
Ho scritto la prima edizione del libro sotto richiesta dei miei colleghi docenti, che desideravano una versione più breve del mio Fisiologia del Comportamento, con una maggiore enfasi sulla ricerca sull’uomo.
La prima parte del libro è dedicata ai fondamenti della psicologia fisiologica: la storia di questo settore di studi, la struttura e la funzione del neurone, la neuroanatomia, la psicofarmacologia e i metodi di ricerca. La seconda parte si occupa di input: cioè, del sistema sensoriale. La terza parte riguarda ciò che potrebbe essere definito come comportamento “motivato”: il sonno, la riproduzione, il comportamento emotivo e l’alimentazione. La quarta parte tratta dell’apprendimento e della comunicazione verbale. Infine, l’ultima parte è dedicata ai disturbi neurologici e mentali.

ILLUSTRAZIONI A COLORI

Le illustrazioni del libro sono state preparate da Jay Alexander della I-Hua Graphics. Jay lavora anche con il Dipartimento di Psicologia dell’Università del Massachusetts, e da diversi anni collaboriamo alla preparazione dei miei libri. Mi auguro che il risultato del nostro sodalizio consista in un insieme di illustrazioni chiare, adeguate e piacevoli.

IN CONCLUSIONE

Cercare di tenersi al passo con i rapidi progressi della ricerca in neuroscienze è una vera sfida per i docenti e per chi scrive i libri di testo. Se uno studente si limita semplicemente a memorizzare quello che al momento riteniamo essere lo stato dell’arte, le sue conoscenze diverranno presto obsolete. In questo libro, ho tentato di includere abbastanza materiale e informazioni di base sui processi fisiologici, in modo che il lettore sia in grado di aggiornare ciò che ha appreso, quando la ricerca fornisce nuovi dati.
Ho tentato di rendere il testo il più possibile interessante e informativo, nello sforzo di fornire fondamenta solide per gli studi successivi. Gli studenti che non intraprenderanno studi ulteriori in questo settore, o in settori affini, dovrebbero trarre dal libro la soddisfazione di una maggiore conoscenza del loro comportamento. Inoltre, saranno in grado di apprezzare meglio i progressi futuri della medicina, relativamente ai disturbi della percezione, dell’umore e del comportamento individuali. Mi auguro che gli studenti che leggeranno attentamente questo libro guarderanno il comportamento umano in una luce nuova.

RINGRAZIAMENTI

Sebbene il biasimo per ogni difetto del libro debba essere rivolto unicamente a me, voglio ringraziare i colleghi che mi hanno aiutato. Ringrazio Paul Wellman per il Manuale per il docente e per la Banca dei test. Ringrazio i colleghi che mi hanno aiutato a preparare la presente edizione di questo libro e l’ultima edizione di Fisiologia del Comportamento, rispondendo alle mie richieste di riproduzione dei loro articoli, proponendo argomenti che avrei dovuto trattare, inviando fotografie che sono state incluse nel libro e sottolineando le mancanze dell’edizione precedente.

AL LETTORE

Spero che la lettura di questo libro servirà non solo a saperne di più sul cervello ma anche ad apprezzare di che organo meraviglioso si tratti. Il cervello è incredibilmente complesso, e forse la cosa più notevole di tutte è che siamo in grado di utilizzarlo, mentre tentiamo di conoscerlo.
Durante la stesura del libro, ho immaginato di parlare con uno studente e raccontargli storie interessanti sui reperti clinici e di ricerca. Spero che questo dialogo possa continuare. Vi prego di scrivermi per dirmi ciò che vi piace e ciò che non vi piace del libro. Il mio indirizzo è: Department of Psychology, Tobin Hall, University of Massachussetts, Amherst, Massachussetts 01003. Il mio indirizzo di posta elettronica è: nrc@psych.umass.edu.. Se mi scrivete, possiamo rendere questa conversazione uno scambio reciproco.
 

 

*****  ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE  *****

 

www.piccin.it

info@piccin.it

 

-  PICCIN NUOVA LIBRARIA -
Via Altinate, 107

35121  Padova


Tel.  049 655566    -    Fax 049 8750693

__________________________________________________

 

*****************

***   PICCIN NUOVA LIBRARIA  ***

 

*****************

 

 

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.