home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

 

 

   

Titolo: - Irriverenza. Una strategia di sopravvivenza per i terapeuti

 

Autore: -

Gianfranco Cecchin , Gerry Lane , Wendel A. Ray

 

Anno : 2007

 

Pagine: - 112 pagine

 

Casa Editrice: -  

FRANCO ANGELI  

 

Prezzo:   euro 11,50

Presentazione
del volume: Una sfida ai modelli e alle ideologie che vivono e proliferano nelle istituzioni.
Come nella festa medievale la gente comune vestiva i panni dei dignitari di corte e degli alti prelati, mettendo in ridicolo e sbeffeggiando principi e rituali, così oggi gli autori ci invitano con questo libro a celebrare una festa all'insegna dell'irriverenza...
Uno stimolo a giocare e a prendere sul serio il gioco, per aiutare seriamente le persone che si rivolgono ai terapeuti. Un messaggio per chi si occupa di psicologia e psicoterapia, da parte di "colleghi" che, attraverso il meccanismo dell'irriverenza, della messa in ridicolo del proprio ruolo, vogliono parlare di cose molto serie.
Un appello ai terapeuti per mettere più passione, più curiosità, più creatività nella loro attività, rigettando teorie e pratiche totalizzanti, costrizioni, dogmi e regole delle scuole professionali.
Frutto della collaborazione creativa di tre "irriverenti" terapeuti della famiglia, questo libro vuol essere uno strumento con cui sfidare i modelli che vivono nelle istituzioni, nelle relazioni interpersonali e nella mente del terapeuta.
L'idea di "irriverenza" è una delle pietre miliari nell'evoluzione delle idee sistemiche elaborate dal gruppo originario della Scuola di Milano come naturale sviluppo dei concetti di "curiosità" e di "neutralità".
Gianfranco Cecchin è uno dei fondatori della Scuola milanese di terapia sistemica. Codirettore del Centro milanese di terapia della famiglia, è conosciuto a livello internazionale per i suoi studi di terapia della famiglia. Autore di numerosi articoli e libri.
Gerry Lane terapeuta e direttore del Centro di terapia della famiglia dell'Ospedale Hillside di Atlanta. Autore di numerosi articoli e libri, ha realizzato workshop in tutta Europa e negli Usa.
Wendel A.Ray è ricercatore e direttore dell'Archivio Don D.Jackson del Mental Research Institute di Palo Alto. E' uno dei fondatori dell'Istituto di terapia della famiglia della Louisiana e professore di terapia della coppia e della famiglia alla Northeast Louisiana University. E' presidente della Louisiana Association for Marriage and Family Therapy.
Indice:
Prefazione, di Bradford Kenney
L'idea di irriverenza
Irriverenza e violenza
L'irriverenza nelle istituzioni: come sopravvivere
Suggerimenti per il training
Alcune considerazioni sulla
ricerca
Meditazioni finali


 

   


 

 

ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE

 

-  EDIZIONI FRANCO ANGELI  -

www.francoangeli.it

redazioni@francoangeli.it

 

 

REDAZIONE DI MILANO
Viale Monza 106, 20127 Milano
tel.  02 2837141 (r.a.) -    fax 02 26144793

__________________________________________________

 

 

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.