Questo
manuale sulla clinica della psicoterapia psicoanalitica dei
bambini e degli adolescenti offre un'introduzione e un
approfondimento sugli sviluppi più recenti della tecnica e
della pratica psicoterapeutica.
Il testo
comprende:
- la
storia, lo sviluppo della psicoterapia psicoanalitica
infantile e gli standard del training;
- la
pratica del lavoro clinico e i diversi contesti in cui si
svolge;
-
l'applicazione degli approcci psicoterapeutici ai diversi
ambiti clinici e ai differenti gruppi di pazienti;
- un
panorama articolato e nello stesso tempo approfondito delle
aree di interesse clinico;
- un punto
di vista e una rassegna sul campo.
Il
Manuale di psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza:
approcci psicoanalitici è uno strumento fondamentale per
tutti coloro che operano o hanno interessi nel campo della
salute mentale del bambino, dell'adolescente e della famiglia,
oltre che per coloro che svolgono consulenze e psicoterapie
degli adulti. Il manuale risulta uno strumento utile agli
studenti di psicoterapia e psicoanalisi per le descrizioni
dettagliate dei casi clinici che illustrano una particolare
applicazione del pensiero e della tecnica psicoanalitica.
Ann
Horne
ha diretto il
training di psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza alla
British Association of Psychotherapists. Lavora alla Portman
Clinic di Londra ed è co-curatrice della "Portman Series".
Monica
Lanyado
è stata tra i
fondatori di un training in psicoterapia dell'infanzia e
dell'adolescenza in Scozia ed è impegnata nelle attività del
training alla British Association of Psychotherapists di
Londra.
Indice:
Monica Lanyado, Ann Horne,
Presentazione all'edizione italiana
Mary Boston, Dilys Daws, Prefazione
Ann Horne, Monica Lanyado, Introduzione
(Il manuale; La struttura; Sviluppi storici; Il training; Il
contesto legale e sociale; Alcune osservazioni sul tema della
segretezza)
Parte I. I diversi trattamenti
Viviane Green, I modelli tradizionali e il loro
impiego attuale. La psicoterapia con frequenza
plurisettimanale
(Introduzione; La relazione di transfert; I vantaggi di una
terapia con frequenza plurisettimanale; I criteri per
scegliere una terapia con frequenza plurisettimanale; Il
trattamento con frequenza plurisettimanale: alcune
considerazioni; Il bambino e l'ambiente: implicazioni nella
rete di relazioni; Il contesto; Conclusione)
Marianne Parsons, Pat Redford, Ann Horne, I modelli
tradizionali e il loro impiego attuale. La psicoterapia con
frequenza settimanale e la valutazione diagnostica
(Introduzione; La psicoterapia psicoanalitica con frequenza
settimanale; La particolare natura della psicoterapia con
frequenza settimanale ed alcune applicazioni tecniche;
Considerazioni sulla diagnosi; Un quadro teorico per la
valutazione diagnostica; Scegliere tra una psicoterapia con
frequenza settimanale o plurisettimanale; Quando la
psicoterapia settimanale dipende dal contesto ambientale;
Conclusione)
Monica Lanyado, La psicoterapia breve e le
consultazioni terapeutiche. Quanta terapia è "sufficientemente
buona"?
(L'illustrazione di un caso; Chi potrebbe trarre beneficio dai
colloqui terapeutici?; Quali tipi di consultazioni sono
possibili?; La terapia breve con i giovani delinquenti)
Susan Reid, Il gruppo come cura. La psicoterapia di
gruppo con bambini e adolescenti
(L'uso del gruppo per interventi terapeutici; Alcuni vantaggi
della psicoterapia di gruppo; La composizione del gruppo
eterogeneo; Le dimensioni del gruppo; In che modo lavorano i
gruppi di terapia psicoanalitica?; Il caso clinico;
Conclusione)
Dilys Daws, La psicoterapia breve con i bambini piccoli
e i loro genitori
(Un servizio di consulenza per i bambini sotto i cinque anni;
La baby clinic; Il lavoro clinico; La baby-observation; I
disturbi del sonno; Le difficoltà di separazione;
L'alimentazione; La depressione post-partum; Il lavoro di
consultazione in una baby clinic)
Parte II. Particolari tipi di trattamento terapeutico
Monica Lanyado, Il trattamento dei bambini vittime
di un trauma
(Breve sfondo storico; Il caso clinico: Christine; Una rapina
a mano armata: Nancy e la sua famiglia; L'impatto traumatico
dell'abuso fisico che conduce ad un comportamento violento:
Tony; Le implicazioni della ricerca neurofisiologica sul
trattamento del trauma)
Carol Hughes, Deprivazione e assistenza al bambino. Il
contributo della psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
(Aspetti clinici della psicoterapia dei bambini in
affidamento; Considerazioni teoriche e pratiche)
Peter Wilson, La delinquenza
(Introduzione; La natura della delinquenza e lo sviluppo
infantile e adolescenziale; Psicoterapia infantile e
delinquenza; La costruzione dell'alleanza terapeutica; La
gestione del transfert; Approcci adattabili; Illustrazione di
un caso: Paul; Sintesi)
Marianne Parsons, Sira Dermen, Il bambino e
l'adolescente violento
(Introduzione; La prospettiva evolutiva; Implicazioni per il
lavoro clinico; Il caso clinico: Charles; Il caso clinico:
Tom; Ulteriori problemi clinici; Conclusione)
Ann Horne, L'abuso sessuale subito e preparato durante
l'infanzia e l'adolescenza
(Prologo; Introduzione; Definizione e diffusione; I ricordi
ricuperati e le false accuse; Pensare in modo evolutivo
all'impatto dell'abuso; Il compito clinico nella psicoterapia
individuale dei bambini abusati sessualmente; Dimenticare e
ricordare nuovamente: un'esperienza di normalità; Lavorare con
adolescenti che abusano sessualmente dei bambini; Riflessioni
sulla rete di operatori che assiste il bambino; Epilogo)
Barbara Gaffney, Paulilina Reyes, La disforia
nell'identità di genere
(Introduzione; Definizioni e terminologia in evoluzione;
L'indipendenza relativa di genere e sesso; Il concetto di
identità di genere; Le possibili cause e l'incidenza del
disturbo dell'identità di genere (DIG); L'approccio
psicoanalitico al DIG; Il trattamento; Il caso clinico:
Toshiko; Il caso clinico: Orla; Alcune riflessioni)
Niki Parker, I disturbi dell'alimentazione
(Introduzione; La sintomatologia clinica; Teorie sulle cause;
I compiti evolutivi della pubertà e dell'adolescenza e loro
implicazioni nei disturbi dell'alimentazione; La rivalità
sessuale tra donne: la giovane e la vecchia leonessa; I
disturbi dell'alimentazione in un Centro di salute mentale
dell'infanzia e dell'adolescenza; Alcuni casi clinici - o
meglio coloro che mi hanno insegnato; Conclusione)
Sheila Melzak, Il lavoro di psicoterapia con bambini e
adolescenti rifugiati a causa della violenza politica
(Le conseguenze psicologiche dell'impunità; Introduzione e
contesto; Il contesto e la pratica legale; Le implicazioni del
mondo esterno; La capacità di recupero e i fattori protettivi;
Il mondo interno e la terapia: convalida, chiarificazione e
interpretazione; Lavorare insieme: conclusioni)
Judith Edwards, Monica Lanyado, Autismo: problemi
clinici e teorici
(l problema dell'eziologia e della diagnosi; Il caso clinico:
Peter; Il caso clinico: Molly; Il caso clinico: James;
Discussione; Le categorie diagnostiche; Considerazioni finali)
Valerie Sinason, Il bisogno di psicoterapia del bambino
con deficit intellettivo e con deficit multiplo
(Introduzione; L'incidenza e la natura del bambino con un
deficit intellettivo; Provvedere ad un trattamento; I
prerequisiti per effettuare una psicoterapia; I prerequisiti
come il contenimento; Le scoperte principali della terapia; La
valutazione diagnostica di un'adolescente con un grave deficit
multiplo; Discussione).
|