home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 
 

 

   

Titolo: - Lo psicoterapeuta stratega
Metodi ed esempi per risolvere i problemi del paziente

 

Autore: - Guglielmo Gulotta

 

 

Anno di pubblicazione: 2005

 

Pagine: - 224 pagine

 

Casa Editrice: -  

FRANCO ANGELI  

 

 

Prezzo:   euro 23,00

.

In questo volume sono raccolte le lezioni più significative che Guglielmo Gulotta ha tenuto nel corso di vari anni e in differenti sedi in tema di psicoterapia. Essa è vista come un complesso di strategie e tattiche nell’ambito di una relazione di aiuto tese a migliorare la competenza sociale del paziente. Dato che le diverse scuole terapeutiche ottengono risultati positivi, pur partendo da premesse discordanti tra loro e utilizzando metodiche differenti, in questo libro si cerca, al fine di cogliere la quintessenza della terapia, di valorizzare ciò che vi è di comune tra i vari modelli psicoterapici, piuttosto che ciò che c’è di diverso.

L’immaginazione, l’umorismo, l’ipnosi vengono descritti con salienti esemplificazioni come metodi efficaci anche per la psicoterapia delle vittime, dei giovani devianti, delle cattive abitudini e delle ingestioni voluttuarie. I disturbi psicologici vengono allo scopo considerati come un problema da risolvere con metodi flessibili e talvolta davvero inusuali. Per questo, il libro è di interesse non solo per chi esercita professionalmente la psicoterapia ma per tutti coloro che lavorano nel campo delle relazioni umane e, in particolare, in quelle di aiuto.

Il volume in questa versione aggiornata riconduce il rapporto terapeutico nel più vasto campo dei rapporti interpersonali in cui giocano non solo le motivazioni ma anche le aspettative del paziente e del terapeuta. Così questo volume che è stato ed è il manifesto della psicoterapia strategica in Italia indirizza il lettore verso prospettive aggiornate e metodologie efficaci per esempio lencando una serie di domande da rivolgere al paziente che hanno l’effetto sia diagnostico che terapeutico.

Guglielmo Gulotta è avvocato e professore ordinario di Psicologia giuridica nell’Università di Torino. Insegna Psicoterapia strategica presso vari istituti. Ha pubblicato circa duecento lavori, di cui alcuni tradotti in inglese, francese, spagnolo e portoghese. Tra gli altri suoi libri ricordiamo Commedie e drammi nel matrimonio, edito da Feltrinelli, e Ipnosi. Aspetti psicologici, clinici, legali e criminologici, edito da Giuffré.

Indice:


Filippo Petruccelli , Prefazione
Camillo Loriedo , Presentazione
Guglielmo Gulotta , Introduzione alla seconda edizione
Guglielmo Gulotta, Introduzione alla prima edizione
La psicoterapia in quanto soluzione di problemi e addestramento di abilità
(Introduzione; La psicoterapia: uno sguardo complessivo; Persone e situazioni; Pazienti e problemi; La relazione d’aiuto e chi la offre; Gli skill del terapeuta)
Il processo di soluzione dei problemi umani
(Un modello di problem solving; Depressione reattiva e problem solving: esame di un caso; La mediazione in quanto aiuto psicologico; L’intelligenza sociale; Didattica dell’intelligenza sociale; Trattamento della devianza minorile; L’incompetenza eterosessuale quale carenza di skill e il suo trattamento)
L’uso terapeutico della immaginazione
(L’immaginazione al potere; Risposte ideomotorie e psicosomatiche; L’organismo tra fisiologia e psicologia; Ruolo della immaginazione nella psicoterapia delle cattive abitudini e delle ingestioni voluttarie)
La psicoterapia in quanto influenza sociale
(La realtà psicoterapica; La psicoterapia in quanto persuasione ed in quanto argomentazione; Un seminario sulla influenza di segni impercettibili)
L’induzione ipnotica come prototipo della psicoterapia e come strumento terapeutico
(Introduzione; L’ipnotista in quanto stratega; Ipnosi, una modalità di influenza del rapporto interpersonale; Interrogativi comuni sull’ipnosi: un seminario; L’ipnosi: uno stato di coscienza speciale?; Un seminario dimostrativo di tecniche indirette in ipnosi; Fare domande: un modo indiretto per indurre modificazioni; L’uso transtemporale dell’ipnosi; L’induzione ipnotica come modello di psicoterapia strategica; Psicoanalisi strategica)
Riattribuire per cambiare
(Psicologia attribuzionale; Il circolo vizioso dei sintomi; Principi di psicoterapia della crisi: le vittime)
Il successo psicoterapeutico
(Introduzione; Le aspettative del paziente; Le aspettative del terapeuta; Guarire: un crocevia tra le aspettative del paziente e quelle del terapeuta)
La psicoterapia strategica
(Introduzione; Principi e procedure di terapia internazionale strategica; Tecniche strategiche classiche)
L’umorismo in psicoterapia
(Strategie umoristiche; Una terapia con uso di immaginazione umoristica)
Un repertorio di tattiche terapeutiche
(Introduzione; Metodi di influenza interpersonale terapeutica)
Rapporti interpersonali e psicoterapia
(Introduzione; La relazione terapeuta/paziente; Ancora sulle reciproche aspettative paziente/terapeuta)
Nuove riflessioni sulla terapia strategica
(La psicologia strategica da ieri ad oggi; Quanto di me terapeuta sono io?; Risposte a domande circa le difficoltà della diagnosi e l’efficacia della psicoterapia)
Domande da rivolgere al paziente.



 

 

ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE

 

-  EDIZIONI FRANCO ANGELI  -

www.francoangeli.it

redazioni@francoangeli.it

 

 

REDAZIONE DI MILANO
Viale Monza 106, 20127 Milano
tel.  02 2837141 (r.a.) -    fax 02 26144793

__________________________________________________

 

 

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.