home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

 

 

   

Titolo: - Psicologia clinica. Vol. IV: Trattamenti in setting individuale. Psicoterapie, trattamenti somatici

 

Autore: - Franco Del Corno , Margherita Lang

 

Contributi: Beatrice Baldassarre, Lavinia Barone, Massimo Biondi, Maria Maddalena Bisogni, Marianna Bolko, Caterina Conti, Gianni Del Rio, Roberto Delle Chiaie, Maria Durante, Enzo Funari, Merton M. Gill, Pamela Gottardi, Nella Guidi, Susanna Ligabue, Gian Luigi Mansi, Paolo Meazzini, Alberto Merini, Paolo Migone, Sara Moisé, Egidio A. Moja, Sabba Orefice, Paola Orifiammi, Piero Parietti, Maria Silvana Patti, Mario Antonio Reda, Pietro Rizzi, Anna Rotondo, Francesco Rovetto, Giuseppe Sacco, Andrea Salteri, Sandra Sassaroli, Enrico Schwendimann, Guido Taidelli

 

Anno di pubblicazione: 2001

 

Pagine: - 688 pagine

 

Casa Editrice: -  

FRANCO ANGELI  

 

Prezzo:   euro 41,50

Psicologia clinica è uno strumento di consultazione che offre a chi si accosta per la prima volta ai diversi temi della diagnosi, dei trattamenti, della ricerca, le nozioni di carattere generale, presentate attraverso una revisione della letteratura internazionale, dai testi fondamentali o storici fino ai lavori più recenti.

Allo stesso tempo, grazie all'introduzione di lavori dal respiro più ampio, che stimolano il giudizio e la riflessione critica, Psicologia clinica offre anche al professionista esperto un'occasione di confronto con le opinioni, le interpretazioni, i metodi di lavoro di alcuni fra gli autori più rappresentativi per ciascun argomento. L'articolazione in cinque volumi è stata concepita in modo che ciascuno di essi mantenesse una propria autonomia e potesse essere consultato indipendentemente dagli altri, anche se la concezione unitaria dell'opera consente, su molti temi, la possibilità di una lettura "trasversale", per acquisire informazioni più estese e approfondite.

I contributi raccolti in questo volume si riferiscono a trattamenti psicoterapeutici condotti, secondo le diverse tecniche e i diversi quadri teorici di riferimento, in un setting individuale. Di ciascun trattamento sono passati in rassegna il background storico, l'evoluzione della tecnica, le indicazioni e le controindicazioni, i risultati delle ricerche sull'efficacia, i problemi relativi alla formazione dei terapeuti. Una sezione dedicata ai trattamenti somatici riassume i contributi più recenti della letteratura sulle terapie psichiatriche e prospetta le condizioni che ne rendono possibile l'integrazione con il lavoro psicoterapeutico.

 

Franco Del Corno , psicologo e psicoterapeuta, ha pubblicato numerosi volumi e articoli di argomento clinico. Socio fondatore dell'ARP (Associazione per la ricerca in psicologia clinica), è direttore della collana di Psicologia clinica e psicoterapia dell'editore Raffaello Cortina.

 

Margherita Lang , psicologa e psicoterapeuta, è professore associato di Teoria e tecnica del colloquio presso l'Università di Padova. Socio fondatore dell'ARP (Associazione per la ricerca in psicologia clinica), dirige la collana di Psicologia clinica nella quale appare questo volume.

 

Indice:


Parte I. Trattamenti psicoterapeutici
Psicoanalisi
Pietro Rizzi
, Il trattamento psicoanalitico
(Psicoanalisi, metodo di indagine e terapia. Le origini; Interpretazione dei sogni e libere associazioni; Resistenze, suggestione, transfert; Interpretazione, setting, controtransfert; Evoluzione dei modelli e delle tecniche)
Pietro Rizzi , Crisi e trasformazioni del trattamento psicoanalitico
(Verso un cambiamento di paradigma; Pulsioni vs. relazioni oggettuali; Tensioni e trasformazioni; Alcune considerazioni teoriche; Questioni cliniche; Psicoanalisi e psicoterapie psicoanalitiche a confronto; Psicoanalisi e contesto culturale-scientifico; Novità e continuità: dall'interno del processo psicoanalitico)
Marianna Bolko, Alberto Merini , Il setting
(Definizione descrittiva e cenni storici; Il significato del setting nel suo insieme; Il dopo Freud; Il contributo di I. Macalpine)
Psicoterapia psicoanalitica
Franco Del Corno, Margherita Lang, Maria Silvana Patti
, La psicoterapia psicoanalitica
(Evoluzione storica; Una psicoanalisi, molte psicoanalisi o molte psicoterapie psicoanalitiche?; Psicoterapia espressiva vs. psicoterapia supportiva; I fattori terapeutici; L'efficacia della psicoterapia psicoanalitica; Indicazioni e controindicazioni; Problemi di formazione)
Sabba Orefice , Psicoterapia psicoanalitica: dal pregiudizio teoria della tecnica
Merton M. Gill , Psicoanalisi e psicoterapia: una revisione
(Il transfert e la sua analisi; Neutralità; La nevrosi transferale regressiva; La novità dell'esperienza del processo terapeutico; Applicabilità della tecnica analitica in setting variati)
Psicoterapie brevi a orientamento psicoanalitico
Paolo Migone,
Le psicoterapie brevi a orientamento psicoanalitico
(Aspetti storici; La psicoterapia "focale" di Malan; La psicoterapia "ansia-provocante" di Sifneos; La psicoterapia "limitata nel tempo" di Mann; La psicoterapia "a focus ampliato" di Davanloo; Critica teorica alla posizione "radicale"; Le ricerche sull'efficacia; Problemi di training)
Enzo Funari , Il concetto di "brevità" nelle psicoterapie analitiche
Terapia del comportamento
Paolo Meazzini
, Dal comportamentismo alla terapia del comportamento e oltre
Maria Durante, Paola Orifiammi, Francesco Rovetto , Recenti sviluppi della psicoterapia comportamentale
(Le tecniche terapeutiche più diffuse; Alcune recenti applicazioni terapeutiche; Alcolismo e tossicodipendenza; Bulimia; Depressione; Disturbi d'ansia; Fobia sociale; Disturbi ossessivo-compulsivi; Schizofrenia; La medicina comportamentale; Quale futuro per la terapia comportamentale?)
Terapia cognitiva
Mario A. Reda, Giuseppe Sacco
, La terapia cognitiva
(Le terapie cognitive; Le ricerche; Tecniche cognitive di psicoterapia; Formazione dei terapeuti cognitivi)
Sandra Sassaroli , Le procedure della pratica psicoterapeutica cognitivista
(Caratteristiche del cognitivismo clinico; La procedura standard; Il paziente fobico; La paziente bulimica e anoressica)
Interpersonal psychotherapy
Guido Taidelli
, La psicoterapia interpersonale
(Caratteristiche della terapia; Ricerche sulla valutazione di efficacia; Nuove indicazioni dell'IPT; Modalità di training)
Analisi transazionale
Susanna Ligabue, Anna Rotondo
, L'analisi transazionale
(Origini e attualità dell'Analisi Transazionale; Il quadro teorico; L'evoluzione della teoria; Indicazioni e verifica dei risultati; Formazione in Italia e all'estero)
Terapia centrata sul cliente
Caterina Conti, Sara Moisé
, La terapia centrata sul cliente
(Presupposti teorici della terapia rogersiana; Modello di malattia mentale nella terapia non-direttiva; Processo terapeutico; La ricerca; La relazione terapeutica e le sue applicazioni)
Maria Maddalena Bisogni , L'approccio centrato sulla persona: limiti e prospettive
(Ricostruzione storica: nascita e sviluppo del metodo; Ultime tendenze; Presupposti teoretici; I limiti)
Terapie di rilassamento e biofeedback
Beatrice Baldassarre, Pamela Gottardi
, I metodi di rilassamento
(I metodi coprenti; I metodi scoprenti; Elementi generali di tecnica; Le applicazioni cliniche, le ricerche sull'efficacia e gli sviluppi attuali; La formazione)
Massimo Biondi, Roberto Delle Chiaie , Il biofeedback nella terapia in medicina e in psichiatria
(Metodo clinico; Schema di trattamento; Applicazioni cliniche fondamentali e risultati; Fattori terapeutici)
Ipnosi
Piero Parietti
, La tecnica ipnotica
(L'ipnosi come "stato/relazione"; Schemi di terapia; Formazione)
Terapie sessuologiche
Enrico Schwendimann , La terapia delle disfunzioni sessuali
(Elementi di fisiologia della reazione sessuale; Elementi di eziologia delle disfunzioni sessuali; La terapia sessuale: definizione teorica e finalità terapeutica)
Interventi di crisi
Nella Guidi
, Gli interventi di crisi
(Metodologia degli interventi di crisi; Considerazioni storico-critiche e problema della formazione; Un intervento di crisi; Metodologia dell'intervento di crisi e terapia analitica. Considerazioni teorico-critiche)
Altre psicoterapie in setting individuale
Lavinia Barone
, Psicoterapia come termine "ombrello": un'occasione di riflessione su alcuni trattamenti psicoterapeutici
(Terapie di liberazione emotiva (con o senza contatto corporeo); Terapie umanistico-esistenziali; Terapie senza diretto intervento del terapeuta; Psicoterapia con il manuale; Psicoterapia col computer; Programmazione Neurolinguistica)
Nuovi modelli per il lavoro degli psicoterapeuti
Margherita Lang
, Eclettismo, integrazione e modelli per l'indicazione ai trattamenti
(Fattori comuni, eclettismo, integrazione; Modelli integrati di trattamento; Alcuni modelli per l'indicazione ai trattamenti; Differential Therapeutics; Systematic Treatment Selection)
Gianni Del Rio , Fattori di stress e burnout nella professione psicoterapeutica
(La sindrome di burnout e lo psicologo clinico; L'ingresso nella professione e nell'attività; La situazione terapeutica; Prevenzione e manutenzione dello stress)
Parte II. Trattamenti somatici
Egidio A. Moja , 1950-1960: dieci anni per la nascita della psicofarmacologia
(Vecchie e nuove psicofarmacologie; 1952: la comparsa della clorpromazina; I neurolettici; Primi dati sul meccanismo d'azione dei neurolettici; Il litio e l'importanza della "serendipity"; Gli antidepressivi e l'importanza dell'osservazione clinica accurata; Le benzodiazepine)
Guido Taidelli , La psicofarmacoterapia
Andrea Salteri , Prospettive e problemi nell'uso della terapia elettroconvulsivante
Gian Luigi Mansi , L'ospedalizzazione in psichiatria.

 


 

   


 

 

ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE

 

-  EDIZIONI FRANCO ANGELI  -

www.francoangeli.it

redazioni@francoangeli.it

 

 

REDAZIONE DI MILANO
Viale Monza 106, 20127 Milano
tel.  02 2837141 (r.a.) -    fax 02 26144793

__________________________________________________

 

 

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.