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Titolo: Compliance, adesione, aderenza - I punti critici della relazione terapeutica
 

Autore: -   Giuseppina Majani

Anno di pubblicazione: 2001

 

Pagine: - 200 pagine

 

Casa Editrice: -   McGraw-Hill    

 

Prezzo:   euro 19,00

 

Descrizione:

Studiando i testi di medicina, fisiatria, psichiatria e psicologia clinica ci vengono presentate le malattie e le loro cure. Il problema è che poi un’ottima prescrizione può non funzionare se non viene seguita dal paziente. Il paziente può non seguire la cura perché non la capisce, non la condivide, ne è spaventato, non si sente compreso e appoggiato o per mille altri motivi, fra i quali, paradossalmente, la paura di guarire. Alcuni medici e psicologi, non sapendo come agire, accusano il paziente (manifesta “resistenze”, non collabora, non è motivato). Quest’ultimo diventa, pertanto, l’unico responsabile del fallimento terapeutico. D’altra parte, il paziente, a volte, accusa il terapeuta di aver proposto cure che non funzionano o che sono dannose, magari senza averle neppure provate. In altri casi, colpevolizza la sua malattia (inguaribile e incompresa). Accusa il mondo e l’Altissimo per i maltrattamenti subiti. Ma, soprattutto, se la prende con se stesso.
L’aderenza alle terapie è particolarmente difficile quando le prescrizioni riguardano cambiamenti nello stile di vita, proprio ciò di cui più spesso si occupa lo psicologo.
Sulla compliance, ovvero l’aderenza alle cure e alle indicazioni terapeutiche del medico e dello psicologo, si gioca non soltanto il successo di un trattamento, ma anche lo sviluppo della relazione terapeutica stessa. Si può fare moltissimo per aumentare l’aderenza alle diete, alle prescrizioni, favorire l’adozione di nuovi comportamenti e delle indicazioni della psicoterapia. Questo testo, unico nel panorama delle pubblicazioni, ci propone lo stato dell’arte sull’argomento, con suggerimenti ed esempi pratici tratti da un’ampia casistica.

INDICE

Prefazione
Presentazione
1) Aderenza alle prescrizioni: definizione e cenni storici
2) Metodologie di rilevazione dell’aderenza
3) Fattori connessi all’aderanza e alla non aderenza
4) Aderenza, cognizioni, comportamenti e modelli teorici in psicologia della salute
5) L’aderenza in popolazioni particolari
6) La comunicazione medico-paziente come strumento per facilitare l’aderenza
7) Interventi per migliorare l’aderenza
8) Aderenza alle terapie, soddisfazione del paziente, benessere e qualità della vita
Bibliografia
Indice analitico



 

GLI AUTORI
 
Giuseppina Majani è Dirigente del Servizio di Psicologia dell’Istituto Scientifico di Montescano (PV) della Fondazione S. Maugeri, IRCCS; Docente di Psicologia della Salute presso la Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva della ASIPSE di Milano; Docente di Psicologia della Salute presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia dell’Università degli Studi di Pavia.

 

 

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