Descrizione:
La prospettiva psicologico-clinica si
caratterizza sempre più per la ricerca di un modello di
intervento, prettamente psicologico, capace di confrontarsi
con i più diversi contesti e con le domande che da questi
provengono. In questo volume si propongono le acquisizioni che
attualmente configurano tale modello, attraverso un percorso
progressivo che, a partire dalla cornice epistemologica,
conduce all'approfondimento dei contenuti teorici e
teorico-clinici. Si fa così specifico riferimento all'oggetto
dell'intervento, alla metodologia, agli obiettivi
perseguibili, agli strumenti che caratterizzano la prassi
psicologica. In particolare, viene approfondito il rapporto
fra teoria e tecnica, considerandone l'evoluzione e le
posizioni attuali al riguardo. Il modello presentato si
propone di orientare la prassi, la ricerca e, soprattutto, la
complessità che caratterizza la formazione, con la convinzione
che il continuo dialogo tra queste dimensioni, se consente di
fondare la competenza psicologico clinica, favorisce al tempo
stesso il confronto con il "nuovo", apre la strada a dubbi e
incertezze, in grado di stimolare ulteriori sviluppi.
|