Descrizione:
Né adulto né bambino. Ma anche,
contemporaneamente, maschio e/o femmina, santo e/o
delinquente, socievole e/o solitario. L’adolescente si trova
in una continua fase di autodefinizione, di bisogno di un
limite, di una identità, di una regola, di un corpo, ... di
sé.
Personaggio forzatamente dipendente, bisognoso di aiuto per
raggiungere l’indipendenza; in conflitto con i genitori e con
la società; ricerca la sicurezza adeguandosi a gruppi o vaga
solitario. Vive, sempre faticosamente, alla ricerca di una
identità gratificante.
Fase della vita particolarmente ambigua e travagliata,
l’adolescenza può incontrare lo psicologo. Nel tentativo di
comprenderlo e aiutarlo a trovare la sua via, i riferimenti
classici a volte non bastano; spesso sono utili e stimolanti
per analizzare la situazione, ma poi capita che siano poco
efficaci quando si arriva a costruire e a mettere in atto un
progetto evolutivo.
Un approccio cognitivo comportamentale ai diversi aspetti
dell’incontro, della comprensione del problema e del
trattamento dell'adolescente, costituisce una proposta tesa a
fornire preziose indicazioni operative e stimoli creativi per
lavorare su una fase tanto complessa della vita.
Proprio ciò che occorre per agire con pazienti-poco-pazienti,
che sono tutt’altro che tradizionalisti e che, giustamente, ci
costringono a un grande rispetto
|
Indice
Autori
Presentazione
Prefazione
Parte I - Dalla teoria alla clinica
1) L’adolescenza in termini comportamentali e cognitivi
2) L’adolescente e la società
3) La consultazione e la terapia
4) Autoefficacia
Parte II -- Aspetti clinici e preventivi
5) Aggressività, violenza e rabbia
6) Genere, motivazione, aggressività e prestazione accademica
7) Stili di vita e promozione della salute
8) Le dipendenze
9) La delinquenza giovanile. Aspetti relativi al trattamento
Parte III -- La patologia grave
10) Il disturbo da stress post-traumatico
11) Prevenzione della patologia grave
Parte IV -- La leggerezza?
12) Il tempo libero
Appendice I) La notte
Appendice II) ECSBD (Scala di competenza sociale)
Appendice III) AQ (Aggression Questionnaire)
Bibliografia
Gli Autori
Daniela Sacchi:
psicologa e psicoterapeuta, docente, supervisore e
past-pre-sident AIAMC
|