home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

 

 

   

Titolo: - Apprendimento e cognizione nell'autismo
 

 

Autore: -  

Eric Schopler, Gary B. Mesibov

 

Anno di pubblicazione: 1998

 

Pagine: - 395 pagine

 

Casa Editrice: -   McGraw-Hill    

 

 

Prezzo:   euro 27,00

 

Descrizione:

Apprendimento e cognizione nell'autismo" riunisce i risultati più recenti e avanzati dell'impegno dei più autorevoli specialisti della ricerca e nel trattamento dei soggetti autistici, primo fra tutti lo studioso di fama mondiale Eric Schopler, i quali, nell'arco di un ventennio, hanno elaborato programmi educativi individualizzati e tecniche di cambiamento comportamentale basati su una rigorosa prassi sperimentale, che ne ha confermato la validità e l'efficacia.
La maggior parte delle ricerche condotte dagli Autori si basa sul programma TEACCH (Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children) avviato dal Dipartimento di Psichiatria dell'Università della Carolina del Nord con sede a Chapel Hill. Il programma poggia su un'attenta analisi e valutazione del livello di sviluppo del soggetto stesso, su una rigorosa strutturazione delle sequenze di apprendimento che sfrutta il livello di sviluppo e di comunicazione del soggetto e, infine, sull'individuazione delle risorse che possono favorire l'integrazione sociale, come il contesto scolastico, la collaborazione dei coetanei o il sostegno informale della famiglia, intesa come agente terapeutico.
Il volume focalizza, da un lato, i processi di apprendimento e di funzionamento cognitivo dei soggetti autistici mettendone in rilievo le somiglianze e le differenze con altri disturbi dello sviluppo e, dall'altro, i punti di forza e di debolezza a partire dai quali deve essere elaborata la programmazione educativa. Particolare attenzione è riservata a temi di recente e crescente interessere, sia teorico sia applicativo, come la teoria della mente e le tecniche motivazionali e di rinforzo, a esplicitare la peculiarità di questa opera, dimostrare cioè la crescente integrazione fra teoria cognitiva e teoria comportamentale

 

Indice

Autori
Prefazione
Ringraziamenti
Presentazione dell'edizione italiana
Parte 1: Introduzione e temi generali
Parte 2: Pensiero e apprendimento
Parte 3: Cognizione sociale
Parte 4: Formazione e trattamento
Indice analitico

 

Gli Autori

I curatori dell'edizione italiana:
Olimpia Pino - Ricercatore; Docente di Psicologia dell'Handicap e della Riabilitazione, Università degli Studi di Palermo.
 

 

*****  ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE  *****

 

www.mcgraw-hill.com

servizio_clienti@mcgraw-hill.com

 

-  The McGraw-Hill Companies, s.r.l.  -
Via G. Ripamonti 89,

20139  Milano


Tel.  02 535718.1    -    Fax 02 5397633

__________________________________________________

 

 

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.