Descrizione:
Apprendimento e cognizione nell'autismo"
riunisce i risultati più recenti e avanzati dell'impegno dei
più autorevoli specialisti della ricerca e nel trattamento dei
soggetti autistici, primo fra tutti lo studioso di fama
mondiale Eric Schopler, i quali, nell'arco di un ventennio,
hanno elaborato programmi educativi individualizzati e
tecniche di cambiamento comportamentale basati su una rigorosa
prassi sperimentale, che ne ha confermato la validità e
l'efficacia.
La maggior parte delle ricerche condotte dagli Autori si basa
sul programma TEACCH (Treatment and Education of Autistic and
Communication Handicapped Children) avviato dal Dipartimento
di Psichiatria dell'Università della Carolina del Nord con
sede a Chapel Hill. Il programma poggia su un'attenta analisi
e valutazione del livello di sviluppo del soggetto stesso, su
una rigorosa strutturazione delle sequenze di apprendimento
che sfrutta il livello di sviluppo e di comunicazione del
soggetto e, infine, sull'individuazione delle risorse che
possono favorire l'integrazione sociale, come il contesto
scolastico, la collaborazione dei coetanei o il sostegno
informale della famiglia, intesa come agente terapeutico.
Il volume focalizza, da un lato, i processi di apprendimento e
di funzionamento cognitivo dei soggetti autistici mettendone
in rilievo le somiglianze e le differenze con altri disturbi
dello sviluppo e, dall'altro, i punti di forza e di debolezza
a partire dai quali deve essere elaborata la programmazione
educativa. Particolare attenzione è riservata a temi di
recente e crescente interessere, sia teorico sia applicativo,
come la teoria della mente e le tecniche motivazionali e di
rinforzo, a esplicitare la peculiarità di questa opera,
dimostrare cioè la crescente integrazione fra teoria cognitiva
e teoria comportamentale
|