Descrizione:
A chi
uccide, in alcune circostanze viene attribuita una medaglia,
in altre un ergastolo. Un comportamento, un evento, un
incontro hanno un valore e, soprattutto, svolgono funzioni
assai differenti a seconda del contesto e della cultura in cui
si verificano. Le generalizzazioni sono assai difficili,
complesse e rischiose; nella complessità che ne consegue,
però, non è facile districarsi.
Superando un meccanicistico rapporto stimolo-risposta,
l’analisi funzionale del comportamento ci consente di
bilanciare esigenze in apparenza inconciliabili. Fornisce un
metodo per semplificare l’osservazione di un comportamento,
per pianificare, verificare e revisionare un intervento
mantenendo però sempre presente l’individualità, l’unicità di
ogni caso. Consente, d’altra parte, di usare tecniche ben
verificate sul piano sperimentale, e quindi necessariamente
standardizzate, adattandole alle necessità del paziente o del
progetto per cui stiamo agendo.
Un ponte tra l’attenzione all’individuo con tutta la sua
realtà umana e individuale e le conoscenze tecniche
indispensabili per aiutarlo. Un sistema, pratico e ben
dettagliato, per progettare, condurre e verificare i risultati
di interventi a livello terapeutico od organizzativo, che
consente di effettuare semplificazioni non semplicistiche, di
affrontare la complessità non perdendosi al suo interno.
INDICE
Parte I : Introduzione e rassegna
della letteratura
1) Introduzione all’analisi funzionale
2) L’analisi funzionale: rassegna della letteratura
Parte II: Metodi di assessment.
3) Metodi di assessment I: l’assessment comportamentale
4) Metodi di assessment II: L’intervista
5) Metodi di assessment III: l’osservazione del comportamento
6) Metodi di assessment IV: le misure psicometriche
Parte III : Aspetti procedurali
7) Aspetti procedurali I: A,B e C
8) Aspetti procedurali II: l’elaborazione e l’impiego
dell’analisi funzionale
Parte IV : Aspetti critici
9) Aspetti critici nell’analisi funzionale
GLI
AUTORI
I curatori dell'edizione italiana:
Roberto Mosticoni è docente presso la scuola di
Formazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale "APC",
Roma
|