home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

 

 

 

   

Titolo: Agire l’osservazione - Modelli e percorsi

Autore: -   Giovanna Perricone Briulotta

Anno di pubblicazione: 2003

 

Pagine: - 250 pagine

 

Casa Editrice: -   McGraw-Hill    

 

Prezzo:   euro 25,50

 

Descrizione:

Osservare è indispensabile per vedere, o meglio per attribuire un senso e un significato, un nome, una prospettiva, una sistematizzazione a ciò che si vede. Osservare non è un fatto esclusivamente intuitivo o il frutto di una generica attenzione o di buona volontà; si tratta, piuttosto, della applicazione di un metodo, di un codice di lettura alla realtà che ci circonda.
Questi codici e questi metodi, così come le relative metodiche, ci espongono però al rischio di forzare e indirizzare la lettura degli eventi rischiando di disperdere gli aspetti inattesi, innovativi e unici dei fenomeni che stiamo prendendo in esame. L’ambiguità tra il bisogno di ricorrere a metodi codificati e di restare aperti alla scoperta delle novità e della originalità del comportamento osservato è particolarmente forte quando si osserva il comportamento infantile, con logiche e codici di comunicazione peculiari.
La recente riforma ha sottolineato l’esigenza di una didattica e di una formazione universitaria innovate: nelle lauree triennali, orientate a consentire al laureato di inserirsi nel mondo del lavoro con competenze che gli permettano di gestire situazioni specifiche, riferendosi a modelli, strumenti e procedure professionali adeguati a contesti peculiarmente tecnici; nelle lauree specialistiche, finalizzate a richiamare un sapere contestualizzato, pensato e rielaborato nei luoghi, negli spazi e nei tempi della professione.
Questo volume risponde in pieno a tale esigenza, presentando l’insegnamento di tecniche di osservazione del comportamento infantile connotato da un forte raccordo fra teoria e operatività. L’originale percorso si articola in tre assi, epistemologico-concettuale, dell’operatività e della relazione epistemologia-operatività, in modo da fare cogliere allo studente contenuti "vivi", attuali, presentati nell’attivazione della professione e raccontati attraverso i modelli e le esperienze professionali di chi insegna.
Agire l’osservazione, osservazione in azione. Accorgimenti, metodi, metodiche e quindi modelli, strumenti, tecniche, strategie per aprire il nostro sguardo e la nostra comprensione.

 

INDICE

Autori
Presentazione
Prefazione
Nota degli autori
Introduzione
Asse 1: asse epistemologico-concettuale
Asse 2: operatività
Asse 3: asse relazione epistemologia-operatività
Glossario
Bibliografia


 

GLI AUTORI
 
Giovanna Perricone Briulotta è professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo ed è responsabile del Comitato locale di Palermo dell’istituto europeo I.E.D.P.E. (Institut Européen pour le Développement des Potentialités de tous les Enfants).

 

 

 

 

 

*****  ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE  *****

 

www.mcgraw-hill.com

servizio_clienti@mcgraw-hill.com

 

-  The McGraw-Hill Companies, s.r.l.  -
Via G. Ripamonti 89,

20139  Milano


Tel.  02 535718.1    -    Fax 02 5397633

__________________________________________________

 

 

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.