home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

 

 

 

 

 

   

Titolo: CONSULENZA TELEFONICA E RELAZIONE D'AIUTO (La qualità dell'ascolto e dell'intervento con i bambini e gli adolescenti

Autore: -   Ernesto Caffo

Anno di pubblicazione: 2003

 

Pagine: - 464 pagine

 

Casa Editrice: -   McGraw-Hill    

 

Prezzo:   euro 32,00

 

Descrizione:

Una voce al telefono: una richiesta di aiuto. Cosa si cela dietro questa segnalazione? La chiamata di un bambino o di un adolescente può lasciare trasparire una difficoltà di comunicazione con i genitori e con i fratelli, il bisogno di dire ciò che altri non ascolterebbero, di confidarsi con qualcuno. Ma se non fosse solamente così? Molti bambini vengono usati dai genitori in modo strumentale all’interno di relazioni conflittuali.
Problemi in apparenza di poco conto possono celare sofferenze grandissime o pericolose evoluzioni. In altri casi, invece, da frasi apparentemente distaccate traspaiono vere e proprie emergenze, alcune antiche, come la violenza e l’incesto, altre nuovissime e a volte anche più drammatiche.
Cosa possiamo fare per interagire con queste richieste di aiuto senza perdere il contatto in una comunicazione tanto delicata, per non cadere nella trappola della segnalazione strumentale o deresponsabilizzante?
La consulenza telefonica, in questi casi, richiede metodologie e competenze specifiche, il rispetto di precise modalità di gestione della relazione interpersonale, oltre che di particolari principi operativi ed etici indispensabili per una consulenza efficace e di “qualità”.
A partire dall’esperienza maturata in oltre sedici anni dagli esperti del Telefono Azzurro, questo volume affronta da vicino il tema della consulenza telefonica rivolta sia a bambini e adolescenti sia ad adulti, descrivendo caratteristiche, metodologie e strategie adottabili per garantirne l’efficacia. Un testo ricco di riferimenti teorici e pratici, di indicazioni utili per la creazione della relazione di aiuto attraverso una dettagliata riflessione sulla comunicazione telefonica, sui modelli di riferimento per la valutazione del caso, in particolare quello della psicopatologia dello sviluppo, sulle procedure di qualità, sulle competenze del consulente telefonico, sulle modalità di relazione con i servizi del territorio e sugli aspetti normativi della presa in carico nei casi di emergenza.

 

INDICE

Autori
Presentazione
1) Introduzione
2) Il telefono nell’infanzia e nell’adolescenza
3) La relazione di aiuto e le teorie di riferimento
4) Un nuovo approccio alla relazione d’aiuto: la psicopatologia dello sviluppo
5) Consulenza telefonica e relazione d’aiuto
6) Procedure di consulenza con il bambino e l’adolescente
7) Ascolto telefonico e principali tipologie di casi
8) Abuso all’infanzia: obblighi e responsabilità dell’operatore socio-sanitario nei casi di ipotesi di reato ai danni di minorenni
9) Le chiamate improprie a un servizio di aiuto telefonico: modalità di trattamento e possibilità di elaborazione
10) La rete dei servizi per la tutela dell’infanzia
11) La qualità della consulenza telefonica: principi di base e strumenti operativi
12) Dall’ascolto telefonico alla consulenza in rete: nuovi strumenti di ascolto del disagio
Bibliografia

 

GLI AUTORI

Ernesto Caffo è Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Presidente dell’ESCAP (European Society for Child and Adolescent Psychiatry); Vicepresidente della IACAPAP (International Association for Child and Adolescent Psychiatry and Allied Professions); Vicepresidente della Fondazione Child per lo Studio e la Ricerca sull’Infanzia e l’Adolescenza; Vicepresidente della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile); Presidente della Fondazione Children-first (riconosciuta nello Stato di New York, USA); Fondatore e Presidente dell’Ente Morale S.O.S. “Il Telefono Azzurro”; Presidente del Comitato scientifico del “Tetto Azzurro” di Roma; Direttore del Master (II livello) “Esperto nella valutazione, nella diagnosi e nell’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e all’adolescenza” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Componente dell’Osservatorio Nazionale sull’Infanzia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

 

*****  ACQUISTA DIRETTAMENTE DALLA CASA EDITRICE  *****

 

www.mcgraw-hill.com

servizio_clienti@mcgraw-hill.com

 

-  The McGraw-Hill Companies, s.r.l.  -
Via G. Ripamonti 89,

20139  Milano


Tel.  02 535718.1    -    Fax 02 5397633

__________________________________________________

 

 

 

*******             *******

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.