home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

Prologo ai disturbi d'ansia

 

Questo volumetto viene scritto con la speranza di riuscire a far comprendere a tutti, con un linguaggio di facile lettura e comprensione, in cosa consiste quel diffuso stato di malessere fisico e psicologico che, comunemente, chiamiamo “Ansia”.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ben il 5% della popolazione soffre di questo disturbo; le donne sono le più colpite. Perché si soffre di ansia? Come riconoscerla? Può essere curata? Qual è il modo migliore per curarla? Capiremo che –ansia- è soltanto il nome generico sotto cui vengono compresi più definiti disturbi con una loro più precisa manifestazione di sintomi e con un loro più preciso nome. Importante è il modo in cui si fa la diagnosi; importante è la scelta del tipo di cura.
E’ ormai dimostrato che i disturbi d’ansia hanno una loro causa di origine e base di mantenimento principalmente sui fattori psicologici. In questo volume vengono presentati i principi teorici della Psicologia Cognitiva: quei principi su cui poggia il trattamento considerato elettivo per la risoluzione completa, si, dei sintomi espressi della malattia, ma anche e principalmente, delle tante cause psicologiche che ne sono state, e ne sono il “motivo”.





Dire semplicemente -ansia- in realtà è dire ben poco su di un nostro modo di sentirci. Dire -ansia- è parlare in generale di una classe di disturbi ed in modo generale su un insieme di sintomi; tuttavia poco ne definisce, in questo modo, la specifica e personale espressione, assolutamente; nulla diciamo sulle sue molte cause psicologiche.

A costituire la classe dei disturbi d'ansia sono, infatti, un insieme di disturbi che, a seconda delle proprie caratteristiche distintive, nel senso di insieme di sintomi e modalità con cui si esprime, prendono un nome specifico (etichetta diagnostica) che contraddistingue esclusivamente quell'insieme di manifestazioni e lo differenzia da altri insiemi di sintomi.
Se la categoria con cui ci riferiamo in generale è quella dei disturbi -d'ansia- le precisazioni diagnostiche dei tanti disturbi che fanno parte di tale famiglia sono, come indica il D.S.M. IV TR: Disturbo di Panico Senza Agorafobia, Disturbo di Panico con Agorafobia, Agorafobia senza Anamnesi di Disturbo di Panico, Fobia Specifica, Fobia Sociale, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbo Post-traumatico da Stress, Disturbo Acuto da Stress, Disturbo d'Ansia Generalizzato, Disturbo d'Ansia Dovuto ad una Condizione Medica Generale, Disturbo d'Ansia Indotto da Sostanze, e Disturbo d'Ansia Non Altrimenti Specificato.
 

 

 

Direttore:   Dott. Pierpaolo Casto   

- Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale

Via Mazzini, 76   73042  CASARANO  ( Lecce )  

Tel.   328. 9197451

 

 

area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo
  © Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.