home page home page home page home page
area clinica contributi degli esperti consulenza psicologica risorse di psicologia area riservata chi siamo

Il momento della diagnosi

Il momento della diagnosi Ŕ un momento molto delicato in cui bisogna raccogliere un gran numero di informazioni e considerare diverse variabili. E' proprio con questo lavoro che si riesce a definire lo malessere e a differenziarlo da un altro disturbo. Ai fini diagnostici bisogna considerare tutta la condizione medica del paziente, in quanto esistono alcuni problemi come, ad esempio, l'ipertiroidismo o problemi cardiaci che possono dare spiegazione alternativa sulle cause della manifestazione dei sintomi (anche) d'ansia. A tal fine spesso possono essere richiesti esami e test clinico-strumentali come, ad esempio scale psicometriche di valutazione. Tra le pi¨ utilizzate si ricordano: la scala d'ansia di Beck conosciuta sotto il nome di "Beck anxiety inventory", la scala d'ansia di Zung, la scala S.T.A.I. forma X e forma Y (State-Trait Anxity Inventory), la scala di Holmes e Rahe per la valutazione del livello di stress o la scala di Paykel per gli eventi stressanti. Controllare la condizione medica generale oltre che essere utile al clinico nella definizione diagnostica, pu˛ essere anche molto utile allo stesso paziente per rassicurarsi sui timori, causa dei sintomi percepiti, di eventuale altra patologia. Come Ŕ stato detto, spesso il Gad associa un disturbo depressivo (umore depresso, tristezza, senso di inadeguatezza e di impotenza) ma questo quadro p¨˛ essere soltanto una conseguenza dei continui vissuti di ansia, e infatti, in moltissimi casi risolvere le manifestazioni ansiose aiutano il paziente a ritrovare spontaneamente un livello d'umore e di senso di benessere pi¨ alto.

Direttore:   Dott. Pierpaolo Casto    - Psicologo -    Via Mazzini, 76   73042  CASARANO  (Le)   Tel.   328. 9197451

ę Psicologia Italia 2004 - Tutti i diritti relativi a grafica e contenuti sono riservati.