L' Anamnesi pedagogico clinica, liberata
dai criteri dell'interrogatorio, dell'intervista
dell'inchiesta, considerati inadeguati per un atto educativo,
si propone come un eccellente occasione di esplorazione
dell'individuo. Si tratta di conoscere i significati complessi
della storia di un soggetto, capire l'intreccio delle
motivazioni, l'immagine che egli ha di sé, i bisogni, la
situazione sociale, la difficoltà nell'ansia nel vivere i
rapporti, aspetti a se significativi della propria storia che
difficilmente possono essere esplicitati con costrizioni
forzature. Gli odori considerano l'anamnesi una grande
opportunità per il pedagogista sta clinico, l'occasione
dell'incontro, di un dialogo, di uno scambio, di una
relazione.
Si tratta di un atto pedagogico clinica orientato da principi
che muovono verso una costruzione simpatetica orientata dal
colloquio anamnestico, in alternativa ogni tecnica di indagine
condotta seguendo solo una serie di domande desunte da un
questionario.
Il volume contiene modalità di esplorazione di conoscenza
rispettosa delle diverse esigenze che insorgono nella persona
durante l'arco della vita |